INTERPRETAZIONE TAROCCHI

05.12.2012 16:51

CI SONO 2 MODI PER AVVICINARSI AI TAROCCHI QUELLA INTUITIVA LA PIU' SEMPLICE E QUELLA OSCURA COMPLESSA E APERTA A POCHI. LA PRIMA CI METTE IN RAPPORTO CON NOI STESSI METTENDO IN EVIDENZA TUTTO CIO'  DELLA NOSTRA MENTE LA SECONDA INVECE SI PUO' PERCORRERE SOLO CON UN MAESTRO  PERCHE' CI METTE IN CONTATTO CON IL SACRO SPOGLIANDOI DI TUTTE LE SCORIE CHE INCROSTANO LA NOSTRA ANIMA. PER PREPARARSI ALLA LETTURA DELLE CARTE BISOGNA ATTENERSI AD ALCUNI ACCORGIMENTI SEMPLICI INNANZI TUTTO NON BISOGNA OPERARE NE' DOPO I PASTI NE' DOPO AVER BEVUTO ALCOL NE' AVER FUMATO PERCHE' ALTRIMENTI SI APPESANTISCE LO STOMACO E SI ECCITANO I SENSI MENTRE LA MENTE NON DEVE AMPLIARSI MA CONCENTRARSIE PERCIO' BISOGNA RIMANERE LUCIDI.DUNQUE TROVARE INNANZI TUTTO UN LUOGO SILENZIOSO,IL TAVOLO DEVE ESSERE COPERTO CON UN COLORE TENUE LA STANZA BEN ILLUMINATA E PREFERIBILMENTE DI GIORNO.

IL MAZZO E' COMPOSTO DA 78 CARTE DETTE LAME: 22 CHIAMATE ARCANI MAGGIORI E 56 CHIAMATE ARCANI MINORI LE QUALI SONO DIVISE IN 4 SEMI BASTONI COPPE SPADE DENARI CHE VANNO DALL'ASSO AL 10 PIU' FANTE CAVALIERE REGINA E RE. OGNI CARTA HA UN AVANTI NEL QUALE C'E' IL DISEGNO  CHE POSSIEDE UN DRITTO E UN ROVESCIO A SECONDO DA COME CADE DURANE LA SMAZZATA E UN RETRO SEMPRE UGUALE PER TUTTE CHE INDICA LA CARTA COPERTA.DUNQUE IN OGNI CARTA C'E' UN ALTO UN BASSO UN SINISTRO UN DESTRO (DA TENER PRESENTE CHE LA DESTRA O LA SINISTRA SONO COME NELLO SPECCHIO E NON QUELLE DELLA CARTA),INOLTRE UNA CARTA PUO' ESSERE IMMOBILE O IN MOVIMENTO A SECONDA DELLE DIREZIONI DELLE FIGURE.OPPURE FIGURATA DOVE E' IMPORTANTE CONSIDERARE IL GESTO CHE COMPIE LA FIGURA E NELL'INTERPRETAZIONE  E' IMPORTANTE ANCHE NOTARE SE E' INVERTITO PERCHE CHI BENEDICE INVERTITO MALEDICE ECC...

ARCANI MAGGIORI                                                                

 Il Matto n.0

il matto tarocchi, bagatto

Parole chiave

* Inizio

* Libertà

* Innocenza

* Entusiasmo

* Fede

* Spontaneita'

Significato

La carta rappresenta un individuo che sta per iniziare qualcosa di nuovo che potrebbe portarlo ovunque. L'innocenza e la freschezza del suo atteggiamento lo metteranno al riparo da possibili pericoli. La scelta di buttarsi in qualcosa di nuovo non è dettata dalla ragione, ma piuttosto dall'istinto e dallo Spirito che lo guida.Diritta è una carta favorevole rovesciata rappresenta in negativo tutti i significati generali,sfiducia in se stessi e negli altri indecisione ecc..

abbinamenti positivi sono con il sole che prospera felicità o con l'asso di denari che indica affari

mentre abbinamenti negativi sono con il diavolo e l'eremita che prevede maledizioni o con l'asso di coppe e il 2 di spade che genera passioni non corrisposte.

Brevi consigli dal Matto

Sii spontaneo. Lasciati andare. Ricomincia da capo. Affronta il problema con una mente aperta. Lasciati alle spalle il passato. Abbandona la logica e segui l'intuizione. Non prenderti troppo sul serio. Agisci 'di pancia'. Non ti curare di quello che pensa la gente. Ritrova l'innocenza. Abbi fiducia nel futuro. Buttati. Gioisci del momento presente. Segui il Sentiero del tuo cuore. Fai solo quello che ti entusiasma. Metti da parte le preoccupazioni. Fidati dell'istinto. Sii fiero della tua unicità. Sii originale. Pensa in modo diverso da tutti gli altri. Accetta la tua follia.

Il Mago n.1

tarocchi il mago

Parole chiave

* Volontà

* Competenza

* Creazione

* Progettazione

* Il potere della mente
Significato

Questo Arcano rappresenta una persona dotata di intelligenza e capacità creativa, che sa usare gli strumenti a disposizione per realizzare ciò che si propone.

Egli è padrone di sé stesso; tutto ciò che fa è in accordo con la sua Volontà. Egli non agisce a caso o guidato dall'istinto; ciò che lo guida è la Ragione, di cui si serve per progettare il futuro

Brevi consigli dal Mago

Decidi il tuo obiettivo. Pianifica, progetta. Usa il pensiero per creare. Usa l'intelligenza per trovare la soluzione. Usa la parola e la ragione per persuadere gli altri a collaborare. Trova motivi e argomenti a sostegno della tua idea. Non aspettare che le cose si risolvano da sole. Dai una direzione alla tua vita. Sii tu a decidere di cambiare la tua vita, e agisci di conseguenza. Agisci. Trasforma i sogni in realtà con l'azione sia fisica che mentale. Coltiva il tuo intelletto. Usa la Volontà. Organizza la tua vita e il tuo ambiente, sia mentale che fisico.

La Papessa n.2

la papessa tarocchi

Parole chiave

* Intuizione

* Studio

* Purezza

* Pazienza

* Conoscenza

Questa carta rappresenta la forza dell'intuizione e della conoscenza occulta. Il suo potere deriva dalla luna e dall'acqua, la sua saggezza le permette di vedere le cose nascoste e prevedere il futuro.

La Sacerdotessa non agisce a livello materiale, ma al livello più profondo della psiche. È calma e distaccata, sa aspettare il tempo giusto per agire, la sua purezza interiore le permette di non essere contaminata dalle emozioni negative.Indica fedeltà ,sposa,natura,passività,ricettività nella divinazione.Diritta è una carta positiva rovesciata indica superfic.,ignoranza ed ipocrisia.Questa carta abbinata con il papa significa amore duraturoo con l'assoi di coppe figli in arrivo.Con il divolo indica debolezza fisica con l'asso di coppe e 7 di spade aborto.

Brevi consigli dalla Papessa

Distaccati dagli eventi della tua vita e osservali. Chiediti quali misteri ci sono dietro la situazione attuale. Nascondi i tuoi segreti alla vista degli altri. Resta in solitudine. Coltiva la tua persona lontano dalla folla. Studia le arti occulte. Segui la tua intuizione. Guarda oltre le apparenze. Osserva il tuo inconscio studiando i tuoi sogni. Abbi pazienza. Agisci interiormente, più che all'esterno. Purifica il tuo corpo, le tue emozioni, i tuoi pensieri. Studia.

l'Imperatrice n. 3

imperatrice tarocchi

Parole chiave

* Creatività

* Prosperità

* Abbondanza

* Madre

* Amore

Significato

Questo Arcano Maggiore simboleggia la forza creativa della natura. È una donna forte, calda, consapevole del suo potere, capace di portare energia e guarigione. Come madre, lei dona la vita e la protegge. Come Dea dell'Amore, è un'amante calda e appassionata. Ogni tipo di progetto creativo verrà stimolato e protetto dalla sua energia.Rappresenta l'abbondanza e l'intelligenza,indica colei che con le proprie forze e il suo buon senso pratico dà vita a tutte le cose.Diritta influenza positivamente tutte le carte che ha vicino rovesciata indica invece sterilità sperpero e vanità,negativa sopratutto per la donna.Abbinamenti positivi sono con la temperanza che indica notevoli capacità di adattamento a qualsiasi situazione e con il mondo che indica successo e fascino in ogni campo Abbinamenti negativi invece li abbiamo con la luna che indica una donna con rango piu elevato del nostro che crea difficoltà o con il mondo e l'eremita che indica successo in declino.

Brevi consigli dall'Imperatrice

Sii creativo. Espandi le tue possibilità invece di limitarle. Fai di più, non di meno. Crea qualcosa per te e per gli altri. Trova molte nuove opzioni per risolvere un problema. Porta bellezza nella tua vita. Rendi belli il tuo ambiente e la tua persona. Crea, espandi, aumenta, allarga, produci: nuove idee, opzioni, possibilità, attività, nuovi modi di affrontare le cose. Fai le cose con amore. Porta a frutto ciò che hai iniziato. Prenditi cura di qualcuno. Coltiva i tuoi sogni, dagli acqua e nutrimento affinché possano crescere. Unisciti ad altri.

l'Imperatore n.4

l'imperatore tarocchi

Parole chiave

* Potere terreno

* Stabilità

* Comando

* Padre

* Dominio

Tarocchi l'Imperatore

Significato

Questa carta rappresenta un uomo di potere. A differenza della Papessa, il cui potere è spirituale, il suo potere è terreno, si estende al mondo materiale, alle persone e alle cose. Egli ha maturato una grande esperienza e dominio di sé: è un leader, la sua influenza sugli altri è grande, la sua forza interiore immensa.

Brevi consigli dall'Imperatore

Prendi il comando. Sviluppa l'autodisciplina. Sii una guida per gli altri. Usa la forza di volontà. Diffida delle idee bizzarre. Usa i metodi tradizionali e consolidati per risolvere un problema. Sii forte. Rendi stabile ciò che non lo è. Rafforza, stabilizza, consolida. Progetta le azioni e portale avanti in maniera organizzata e metodica. Prenditi la responsabilità. Consiglia chi si rivolge a te. Sii un punto fermo. Agisci con sicurezza. Abbi fiducia nelle tue capacità. Elabora una strategia. Credi in te stesso.

Il Papa n. 5

il papa tarocchi

Parole chiave

* Autorità spirituale

* Insegnamento

* Guida

* Saggezza

* Tradizione

Significato

Questo Arcano rappresenta il potere spirituale nel suo aspetto non esoterico, la forza della tradizione e dell'ortodossia. Rappresenta una persona con funzione di guida o di insegnante che detiene una conoscenza che si è andata formando nel tempo. La sua funzione non è quella di creare, ma piuttosto quella di trasmettere, spiegare, illuminare. Difficilmente si trova da solo, perché il senso profondo della sua esistenza si manifesta nel rapporto con i discepoli

Brevi consigli dal Papa

Chiedi consiglio a una persona saggia e spirituale. Agisci in linea con i principi morali più elevati. Sii religioso. Consiglia chi si rivolge a te trasmettendogli la tua saggezza. Fatti guidare dal tuo senso morale. Lascia perdere tutto ciò che può essere considerato scorretto da un punto di vista etico. Circondati di persone che hanno i tuoi stessi valori. Diffida delle persone che cercano solo i beni materiali. Segui i tuoi valori più alti. Agisci in maniera metodica ed organizzata. Trova consiglio nei testi religiosi e nelle tradizioni spirituali. Ascolta chi è più saggio di te. Non è il momento per essere anticonformisti o ribelli. Agisci insieme a persone che condividono le tue idee, piuttosto che da solo. Rispetta l'autorità. In una situazione di gruppo bisogna chiarire il ruolo e la posizione di ogni membro, e va rispettata la gerarchia.

Gli Amanti n. 6

tarocchi gli amanti

Parole chiave

* Amore

* Unione

* Scelta

* Vocazione

* Sintesi

* Affinità

Tarocchi Gli Amanti

Significato

Questa carta ci ricorda la forza del potere dell'Amore, che sia verso un'altra persona, un'idea o un qualsiasi obiettivo che ci appassiona. Di fronte al vero amore dobbiamo essere nudi, cioè sinceri e autentici, pronti a donarci interamente. In questo modo questa inesauribile energia ci spingerà verso l'alto, verso l'Angelo della figura, ed emergerà la parte migliore di noi.

Al tempo stesso, la decisione di abbandonarci all'amore richiede sempre una scelta da parte nostra, la scelta di non cedere alla paura ma seguire ciò che il nostro cuore realmente desidera. L'insegnamento principale di questo Arcano è dunque che solo attraverso una scelta coraggiosa giunge la possibilità dell'Unione.

Brevi consigli da Gli Amanti

Fatti guidare dall'Amore. Ascolta quello che il tuo cuore ti dice. Ci deve essere passione ed entusiasmo in quello che fai. Porta Amore nel lavoro e nei rapporti con gli altri. Decidi in base a ciò che ami fare, e non a quello che dovresti fare. Stai con qualcuno solo per amore. Tra l'amore e il dovere, scegli l'amore. Agisci in unione con altri, piuttosto che da solo. Segui il Sentiero del Cuore. Fai ciò che ti entusiasma. Segui la tua vocazione. Stai con persone con cui c'è affinità a tutti i livelli. Metti insieme le cose e le persone, creando una sintesi che rappresenti il meglio di ciascuna di esse. Elimina dalla tua vita quello che stai facendo con scarsa convinzione. Lasciati andare alla passione.

Il Carro n. 7

tarocchi il carro

Parole chiave

* Vittoria

* Autocontrollo

* Autodisciplina

* Azione

* Viaggio

Significato

Questo Arcano rappresenta la Vittoria che si può ottenere grazie all'autodisciplina, allo sforzo sostenuto, all'impegno costante e all'azione energica. È il tempo per agire con rapidità e decisione. Bisogna aggredire i problemi come se si dovesse, in una lotta, concentrare tutte le proprie energie per sferrare un singolo colpo mortale all'avversario. Questa carta ti insegna a perseguire i tuoi obiettivi con determinazione e piena fiducia in te stesso.

Il viaggio che il Carro compie rappresenta il percorso da un punto A (la tua condizione attuale, dove sei adesso) a un punto B (il tuo obiettivo). Questo è il tempo di iniziare il viaggio e realizzare i tuoi sogni.

Brevi consigli dal Carro

Concentra la tua energia su una cosa alla volta. Focalizzati su un obiettivo con tutto il tuo essere e raggiungilo. Coltiva l'autodisciplina e l'autocontrollo. Evita le distrazioni. Tieni lo sguardo fisso sull'obiettivo. Evita le tentazioni che ti indurrebbero fuori strada. Credi in te stesso e nelle tue capacità. Prendi in mano la tua vita. Non aspettare che le cose cambino, ma sii tu a cambiarle. Agisci nel mondo esterno, non solo dentro di te.

Mettiti in movimento. Viaggia. Lasciati alle spalle tutto ciò che non serve per arrivare alla meta. Prenditi ciò che ti appartiene. Non ti fare intimidire. Sii pronto ad abbandonare le tue convinzioni e le tue sicurezze attuali. L'importante non è quello che lasci dietro di te, ma dove vuoi arrivare.

 La Forza n. 8

tarocchi la forza, tarocchi

Parole chiave

*Forza d'animo

* Energia Vitale

* Leadership

* Coraggio

* Autocontrollo

Tarocchi la Forza

Significato

Questo Arcano rappresenta due tipi di forza: quella bruta rappresentata dal Leone, e quella spirituale, simboleggiata dalla fanciulla. La forza spirituale riesce a domare quella materiale, dimostrando così di essere la più potente.

La Forza insegna a dominare la nostra natura 'animalesca' attraverso l'autocontrollo, la pazienza, la dolcezza. Questa non è una forza aggressiva, che attacca ciò che si trova all'esterno, ma è piuttosto la forza d'animo che permette all'individuo di resistere alle tentazioni e domare i propri demoni interiori.

Brevi consigli dalla Forza

Sii forte. Affronta con energia le sfide che ti si parano innanzi. Non cedere. Non ti arrendere. Coltiva la forza interiore. Sii paziente. Resisti. Continua ad agire correttamente anche se a volte è difficile farlo.

Ricorda che la forza spirituale vince sulla forza bruta. Affronta l'aggressività altrui con la forza della calma e dello spirito. Per essere forte non devi perdere il controllo. Usa le armi a tua disposizione con prudenza e saggezza.

Metti a freno le parti di te che vorrebbero vendetta. Domina la paura e l'aggressività che sono dentro di te. Resta centrato. Non permettere che eventi esterni possano influenzare in negativo il tuo stato d'animo. La forza che ti permetterà di ottenere la vittoria è la forza della ragione.

L'Eremita n. 9

l'eremita, tarocchi

Parole chiave

* Saggezza

* Attesa

* Solitudine

* Coraggio

* Distacco

Significato

Questa carta raffigura una persona anziana che ha raggiunto la saggezza attraverso lo studio e la riflessione. Lui non ha desiderio di beni materiali, la sua vita è semplice e solitaria. Si muove lentamente e con prudenza, o addirittura non si muove affatto.

Dal punto di vista materiale è povero, mentre sotto il profilo spirituale ha accumulato nel tempo una enorme ricchezza, e questo lo rende un faro e una guida per chi è pronto ad ascoltarlo.

Brevi consigli dall'Eremita

Agisci con grande prudenza. Abbi pazienza. Procedi lentamente. Aspetta. Studia la situazione e rifletti prima di agire. Resta da solo e trova dentro di te la forza e la serenità. Raccogli le energie. Diffondi luce agli altri. Cerca consiglio da una persona saggia.

Isolati per un periodo e ritrova te stesso. Non è il momento per stare in mezzo agli altri. Guarda le cose dall'alto di una prospettiva superiore. Fai da solo. Difendi i tuoi segreti. Usa la discrezione. Parla poco. Medita. Evita la compagnia di persone sciocche, volgari o aggressive. Sii umile. Sii felice con poco. Volgi lo sguardo all'interno del tuo essere.

La Ruota della Fortuna n. 10

la ruota della fortuna, tarocchi

Parole chiave

* Destino

* Karma

* Cambiamento

* Rinnovamento

* Ricchezza

Tarocchi la Ruota della Fortuna

Significato

Questo Arcano rappresenta il Destino, i fattori imponderabili che operano sulla nostra vita e che sono al di là del nostro controllo. Poiché la natura della ruota è quella di girare, essa simboleggia il perpetuo alternarsi dei cicli di vita. Ci sono forze spirituali all'opera dietro il tessuto della realtà, forze che si manifestano nei momenti cruciali della nostra esistenza.

La lezione della ruota è quella di accettare il perenne cambiamento e avere fiducia nel Disegno Cosmico di cui la nostra vita è un frammento.

Brevi consigli dalla Ruota della Fortuna

Apriti al cambiamento. Cogli l'attimo. Prendi l'occasione che ti si presenta. L'universo ti sostiene. Hai la possibilità di realizzare i tuoi sogni. Questo è il momento di agire con coraggio, perché sei sostenuto da forze invisibili. Il tuo destino si sta compiendo: accettalo. La situazione che stai vivendo ora fa parte di un ampio disegno.

La ruota sta girando. Non ti aggrappare al passato, ma preparati a cambiare. La fortuna è dalla tua parte, rischia. Rivoluziona le cose. Punta in alto. Non ti accontentare, ma segui il Sentiero che dentro di te sai che devi e vuoi percorrere.

La Giustizia n. 11

tarocchi la giustizia

Parole chiave

* Giustizia

* Karma

* La legge

* Equilibrio

* Giudicare

* Decidere

Significato

La Giustizia è colei che fa in modo che ogni individuo debba sperimentare le conseguenze delle proprie azioni, nel bene come nel male. La bilancia rappresenta il fatto che tale conseguenza debba essere effettivamente commisurata alle azioni intraprese. La spada simboleggia la severità e il rigore con cui il giudizio viene emesso.

Questo Arcano ci ricorda che tutti i nodi vengono al pettine. L'individuo in pace con la propria coscienza può trovare conforto nella bilancia; quello che ha commesso azioni malvagie deve invece temere invece la lama della spada.

Brevi consigli dalla Giustizia

Sottoponi ad esame le tue azioni e quelle degli altri. Chiediti che effetto avrà ogni tua azione. Rifletti sulle conseguenze di ciò che fai prima di agire. Giudica le tue azioni e comportati correttamente. Chiedi a persone fidate di dare un parere obiettivo sul tuo comportamento.

Sii giusto. In una relazione assicurati che ciascun partner sia trattato con giustizia e rispetto. In un gruppo, fai in modo che ad ognuno venga riconosciuto ciò che merita. Sii equo. Assegna i premi e le punizioni. Non fare preferenze.

Decidi. Definisci i valori e principi sui cui vuoi basare la tua vita. Non ti basare sulle emozioni per decidere, ma valuta razionalmente la situazione. Sii distaccato e imparziale. Osserva e analizza senza farti coinvolgere.

Impara a giudicare e criticare in maniera costruttiva, senza ferire gli altri. Esprimiti con chiarezza e lucidità. Evita gli estremi. Segui la via di mezzo.

L'Appeso n. 12

appeso tarocchi, appeso

Parole chiave

* Sacrificio

* Attesa

* Conversione

* Rinnovamento

* Iniziazione

Significato

Un uomo si è sottoposto volontariamente a un processo di iniziazione da cui emergerà trasformato. Attraverso il sacrificio di sé e il dolore emergerà un nuovo individuo. In questo momento il suo corpo è immobilizzato, e deve accettare tutto ciò che l'universo gli porta: freddo, pioggia, sofferenza.

Attraverso l'accettazione egli giungerà a un rinnovamento totale del proprio essere. Anche se non può agire all'esterno per il momento, il suo spirito è libero di lavorare all'interno, su di sé, nel profondo della sua anima.

Brevi consigli dall'Appeso

Guardati dentro e rinnovati. Capovolgi il tuo modo di vedere le cose. Sii pronto a modificare anche radicalmente le tue idee e convinzioni.

Sacrifica qualcosa per ottenere qualcos'altro. Rinuncia a ciò che è superfluo e concentrati sull'essenziale. Non è il tempo di espandere, ma di limitare.

Questo non è il momento giusto per agire nel mondo. Devi invece agire al tuo interno, cambiando te stesso. Fuori di te, aspetta. Dentro di te, agisci. Questo non è il periodo propizio per intraprendere un progetto, ma è il periodo giusto per prepararsi ad esso.

Non cercare di cambiare il mondo. Cambia piuttosto la tua prospettiva sul mondo. Vedi le cose da un altro punto di vista invece di cercare di cambiarle.

Pensa in maniera originale e diversa da tutti gli altri. Fai il contrario di quello che hai fatto finora. Chiediti cosa c'è al di là delle apparenze.

La Morte n. 13

tarocchi la morte

Parole chiave

* Fine

* Cambiamento

* Distruzione

* Rigenerazione

* Eliminazione

* Pulizia

Tarocchi la Morte

Significato

Questo Arcano indica la fine di qualcosa. Questo non è il momento per costruire, ma per distruggere. Che lo si voglia o no, deve avvenire un cambiamento, e questo cambiamento verrà innescato dalla possente energia distruttiva dell'Arcano n. 13.

Bisogna essere pronti a lasciare andare tutto ciò che è inutile, superfluo, non essenziale. Bisogna accettare l'inevitabile trasformazione, ripulirsi delle scorie del passato e confidare nella eventuale rinascita.

Brevi consigli dalla Morte

Dai un taglio netto. Elimina tutto ciò che è negativo. Fai terra bruciata dietro di te. Distruggi il vecchio.

Concludi i rapporti di amore, amicizia e lavoro che non hanno più motivo di esistere. Liberati dai pesi morti. Fai pulizia.


Lascia andare il passato. Accetta il cambiamento. Abbi fiducia nella rinascita. Purifica il tuo essere. Preparati a ricominciare tutto da capo. Ricordati che ogni fine è un nuovo inizio.

La Temperanza n. 14

La Temperanza: Arcano Maggiore dei Tarocchi n.14

Parole chiave

* Moderazione

* Armonia

* Diluire

* Miscelare

* Sintesi

* Guarigione

* Purificazione

Tarocchi la Temperanza

Significato

L'angelo raffigurato in questo Arcano porta protezione e purificazione, equilibrio e armonia. Le sue virtù sono la moderazione e la prudenza.

Questa carta ci insegna che a volte il giusto approccio non è la forza, ma la dolcezza. Il travaso del liquido da una coppa all'altra simboleggia l'opportunità di riconciliare le energie che sono in opposizione. Questo è il momento per mettere insieme, integrare e mettere in sinergia persone, situazioni, opportunità.

Brevi consigli dalla Temperanza

Agisci con moderazione. Procedi con calma. Evita gli estremi. Porta pazienza. Usa la dolcezza per convincere gli altri. Non devi aggredire il problema: usa invece un approccio gentile. Unisci invece di dividere.

Porta armonia nel tuo ambiente. Sii un mediatore tra le persone. Porta pace e riconciliazione. Placa gli animi. Prendi gli elementi migliori e mettili insieme. Considera la situazione da una prospettiva globale.


Dedicati alla cura del corpo. Purificati. Lascia andare le emozioni negative. Coltiva una visione olistica.

 Diavolo n. 15

Il Diavolo Tarocchi

Parole chiave

* Schiavitù

* Illusione

* Dipendenza

* Nemico

* Oscurità

Significato

Il Diavolo simboleggia tutte le catene che ci rendono prigionieri e ci privano della nostra libertà. Lui è il nemico, che si manifesta nella nostra vita sotto forma di individui malvagi, ostacoli, problemi.

Più spesso, tuttavia, il Nemico è dentro di noi, alimenta la paura e cerca di sottomettere il nostro coraggio. Ci rende schiavi e dipendenti: da sostanze, persone, pensieri negativi. Le possibilità di fuga dalla prigione in cui ci troviamo esistono, se si riesce a mantenere la fiducia in sé stessi.

Brevi consigli dal Diavolo

Addentrati nel tuo lato oscuro. Accetta ogni parte di te, anche quelle che avevi negato o represso. Vivi la sessualità. Esplora la tua parte istintuale.

Esamina ciò che ti dà dipendenza. Comprendi la natura della prigione in cui ti trovi se vuoi uscirne. Se riesci a vedere che cosa ti rende schiavo allora potrai iniziare a liberarti. Farmaci, droghe, cibo, alcol, sesso, scommesse, giochi di azzardo: tutto ciò che porta piacere e sollievo può anche imprigionare.

Nei rapporti, chiediti se sei dipendente da una persona, o se al contrario eserciti il tuo potere su di lei e la sottometti. Osserva come questo porta sofferenza a entrambi.

Sei forse tu il diavolo? Forse abusi della tua posizione. Oppure domini e controlli gli altri invece di dominare te stesso. Oppure porti illusioni e nascondi la verità. Riconosci il tuo lato demoniaco se vuoi riuscire a trascenderlo.

 la Torre n. 16

la torre tarocchi

Parole chiave

* Rottura

* Shock

* Sgretolamento

* Cambiamento

* Liberazione

Significato

La Torre rappresenta il cambiamento improvviso, la distruzione imprevista e repentina dello stile di vita a cui si era abituati. Le difese crollano, ciò che sembrava solido e sicuro si rivela fragile. Bisogna trovare un altro luogo in cui abitare, un'altra vita da condurre.

È necessario vedere il lato positivo della situazione: ciò che viene distrutto lascia spazio a qualcosa di nuovo. La prova maggiore sarà quella di accettare il cambiamento senza esserne travolti.

Brevi consigli dalla Torre

Distruggi ciò che non ha fondamenta solide. Rompi col passato. Devi agire velocemente e in maniera traumatica se necessario. Usa lo shock come arma. Fai crollare i castelli di carte. Il modo per affrontare la situazione è attraverso una rottura improvvisa.Proclama la verità anche se è scomoda. Dì a tutti che il re è nudo. Mettiti di fronte alla realtà invece di sfuggirla.Se la torre in cui ti trovi sta crollando, non restarci. Lasciala finché sei in tempo. Abbandona il vecchio e preparati a ricostruire. Accetta il cambiamento. Preparati a una nuova vita. Se cerchi di aggrapparti al passato ne resterai ucciso.

la Stella n. 17

tarocchi la stella, tarocchi le stelle

Parole chiave

* Destino

* Vocazione

* Pace interiore

* Purificazione

* Ispirazione

Significato

La Stella guida e illumina la via. La sua influenza è benefica e ispirante. È il tempo per visualizzare, sognare, avere grandi visioni. Come il cosmo sopra di noi è sconfinato, così il nostro pensiero deve volare libero e non avere limiti. Le nostre azioni devono essere pure e ispirate da alti ideali.

L'acqua presente nella figura suggerisce l'idea della purificazione e del rinnovamento. Ci si può rilassare sereni, certi che l'Universo è dalla nostra parte: le stelle ci proteggono e ci aiutano.

Brevi consigli dalla Stella

Rilassati, tutto sta andando bene. Lascia andare le paure e le preoccupazioni. Prendi un respiro profondo e agisci con calma. Se devi decidere qualcosa, scegli l'opzione che ti porta la massima serenità. Evita di scegliere una strada che ti mette ansia.

Punta a realizzare il tuo Ideale, non ti accontentare. Coltiva la tua Visione. Segui i tuoi sogni. Vivi in armonia con i tuoi valori più elevati. Realizza la tua vocazione. Sii generoso.Dedicati alla cura del corpo e dell'anima. Purificati. Intraprendi un percorso di guarigione. Vivi con semplicità.

la Luna n. 18

tarocchi la luna

Parole chiave

* Sogno

* Il Femminile

* Poesia

* Chiaroveggenza

* Mutevolezza

* Fascino

* Inconscio

Tarocchi la Luna

Significato

La Luna è il sogno, la magia e l'illusione; è l'immaginazione, la poesia, la notte. Alla luce della luna non si vede chiaramente, le cose appaiono diverse da come sono di giorno, più affascinanti e al tempo stesso più inquietanti.

Questo Arcano indica che è meglio non fare le cose alla luce del sole, ma in maniera nascosta e indiretta. Indica anche un individuo ammaliato, sedotto o suggestionato da un'altra persona o situazione che è la fonte di tale fascinazione.

Brevi consigli dalla Luna

Considera il lato nascosto delle cose. Chiediti cosa non conosci della situazione attuale e cerca di scoprirlo. Non agire, ma preparati all'azione o scegli una via indiretta per perseguire il tuo obiettivo. Non è il momento giusto per uno scontro frontale. Usa l'astuzia.Le armi da usare sono il fascino e la seduzione. Usa la tua capacità di suscitare emozioni negli altri. Lascia perdere la razionalità: l'inconscio è molto più potente. Segui l'intuizione.Sii misterioso. Non svelare i tuoi piani. Coltiva i tuoi sogni nell'ombra, per il momento. Non essere un facile bersaglio, spostati dalla vista altrui Resta fluido. Evita di prendere grosse decisioni e tieni aperte le tue opzioni.

il Sole n. 19

Tarocchi il Sole, il sole, sun rider tarot

Parole chiave

* Successo

* Vittoria

* Guarigione

* Vitalità

* Carisma

* Armonia

Tarocchi il Sole

Significato

Il Sole splende alto nel cielo, indicando Vittoria e successo. I suoi raggi irradiano luce e calore e portano guarigione e armonia. Questo è un simbolo di grande energia positiva all'opera.

Bisogna agire nel mondo, essere estroversi e propositivi, fare tutto alla luce del sole ed essere pronti a raccogliere fama, onori e consensi.

Brevi consigli dal Sole

Sii solare: chiaro, luminoso, caldo, radiante. Agisci alla luce del Sole. Evita le situazioni ambigue. Esci allo scoperto. Preferisci la via diretta piuttosto che quella indiretta.

Sii semplice e chiaro nell'esprimerti. Esponi le tue ragioni e le tue richieste con vigore e semplicità. Non ti fare intimidire.

Credi nelle tue capacità: il successo è alla tua portata. Condividi con gli altri i tuoi progetti e idee. Sii prima leader di te stesso, e poi degli altri.

Sii fiero di ciò che sei. Abbi fiducia nelle tue possibilità. Coltiva l'autostima. Agisci con sicurezza, certo della vittoria.

Il Giudizio n. 20

Il Giudizio, tarocchi il giudizio, tarocchi, arcani maggiori

Parole Chiave

* Rinascita

* Chiamata

* Giudizio

* Risorgere

* Nuova Vita

Significato

Questo Arcano ci chiama a una nuova vita. Non è mai troppo tardi per ricominciare, non è mai troppo tardi per rinascere. Si può uscire dalla routine e dai vecchi schemi negativi.

Giudicando sé stessi si può imparare dai propri errori, lasciare alle spalle il passato e gettare le basi per una nuova esistenza ricca di significato. Bisogna rispondere alla chiamata, seguire la propria vocazione, rimettersi sul giusto sentiero di vita.

Brevi consigli dal Giudizio

Fai un bilancio della tua vita e decidi cosa deve essere cambiato: non è mai troppo tardi per rinascere. Questo è il tempo per mettere in atto la tua vocazione. Cosa vuoi veramente? Esci dalla tomba e comincia una nuova vita Abbandona ciò che ti limita. Hai la possibilità di lasciarti alle spalle negatività e problemi se solo decidi di farlo. Rischia, se necessario, ma non fare compromessi. Punta a realizzare il massimo.Impara dai tuoi errori e ricomincia da capo. Aggiustare le cose o cercare di rattopparle non porterà a niente. Questo è il momento per un vero cambiamento.

il Mondo n. 21

Tarocchi Il Mondo, Il Mondo, Arcani Maggiori, Tarocchi

Parole chiave

* Realizzazione

* Completamento

* Successo

* Perfezione

* Prosperità

* Gioia

Tarocchi il Mondo

Significato

Il Mondo rappresenta il compimento, la realizzazione, la conclusione positiva di un ciclo di esistenza o di un progetto. È il momento di celebrare e danzare, assaporando pienamente il qui e ora.

Questo Arcano rappresenta l'infinita bellezza della vita, che è pura gioia. Bisogna festeggiare e condividere con tutti gli esseri senzienti i doni che l'universo, infinitamente prospero e abbondante, ci ha regalato.

Brevi consigli dal Mondo

Gioisci! Celebra i tuoi successi! Sii grato per ciò che hai e ciò che sei riuscito a ottenere. Apprezza e assapora le gioie della vita.Apriti al mondo. Coltiva nuovi rapporti, stringi amicizie, viaggia. Fai quello che hai sempre rimandato, per paura o pigrizia. Vivi pienamente!

Danza attraverso la vita. La positività e la gioia sono le chiavi per risolvere i problemi. Espanditi. Fai cose nuove.Questo non è il tempo per analizzare, giudicare, aspettare. Questo è il tempo di buttarsi e fare piena esperienza di tutto ciò che il mondo ti offre. Vivi intensamente!

ARCANI  MINORI

Asso di Bastoni: la Radice dei Poteri del Fuoco

Asso di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Inizio

* Intraprendenza

* Energia

* Passione

* Virilità

Significato

Nel seme di Bastoni l'Asso segna l'ingresso di una potente forza creativa nella propria vita.

È il momento giusto per intraprendere nuove attività e vivere con vigore, coraggio, fiducia in sé stessi e passione.

Questa carta è indice di energia vitale, buona salute, forza: per mezzo di queste qualità è possibile lasciare il proprio segno nel mondo. Si tratta solo di decidere cosa si vuole e muoversi per conquistarlo.

Questo è il tempo di agire.

 

 

Due di Bastoni: il Signore del Dominio

Due di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Autorità

* Dominio

* Ricchezza meritata

* Prosperità

* Beni immobili

Significato

Questa carta rappresenta un uomo che è riuscito a raggiungere un elevato status sociale grazie all'impegno e al duro lavoro.

Le qualità principali da coltivare sono l'autodisciplina e la costanza: solo avendo il dominio sulla propria natura è infatti possibile arrivare a dominare il mondo esterno.

Bisogna avere una base stabile in cui vivere e da cui esercitare il proprio potere.

Sul piano comportamentale, quesa base stabile può essere rappresentata da uno stile di vita basato su abitudini positive profondamente radicate.

Sul piano mentale, invece, è bene avere convinzioni ferme sulle quali strutturare il proprio operato.

Tre di Bastoni: il Signore della Salda Forza

Tre di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Successo

* Commercio

* Intraprendenza

* Partnerships

* Lungimiranza

Significato

Questa è un'ottima carta per il commercio, gli affari, e qualsiasi progetto che comprenda il viaggiare o lo scambio di qualche tipo.

Non è il momento per stare fermi e consolidare. Al contrario, questo è il tempo per espandersi, trovare nuove strade, sperimentare nuovi percorsi.

Non è neppure il caso di fare le cose da soli o rinchiudersi nel proprio castello: è invece indispensabile entrare in sinergia con altre persone e situazioni.

Si possono verificare colpi di fortuna sincronici, come incontrare la persona giusta che ci può aiutare, oppure essere al momento giusto nel posto giusto.

Le indicazioni sono propizie soprattutto nel campo del lavoro.

Quattro di Bastoni: il Signore del Lavoro Compiuto

Quattro di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Trionfo

* Pieno successo

* Prosperità

* Armonia

* Festeggiamenti

Significato

Il Signore del Lavoro Compiuto rappresenta un momento di trionfo e celebrazione per un successo raggiunto.

Armonia, pace e giusta soddisfazione permeano l'immagine. Vi sono molte persone, a indicare che il successo non giunge tramite uno sforzo solitario, ma anche grazie all'aiuto degli altri.

Inoltre, questo è un successo che reca beneficio all'intera comunità, e per questo motivo ne deriva gloria e onore.

La carta può anche indicare l'inizio o il proseguimento felice di un rapporto d'amore

 

Cinque di Bastoni: il Signore della Lotta

Cinque di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Lotta

* Prove

* Ostacoli

* Competizione

* Pettegolezzi

Significato

Bisogna essere pronti a lottare per realizzare i propri obiettivi.Gli ostacoli che si frappongono derivano principalmente da altre persone, più che dalla natura del compito.

Possono esservi screzi, litigi, fraintendimenti, gente che si intromette e mette i bastoni tra le ruote.

Al tempo stesso è importante capire che queste difficoltà non sono enormi: sono più fastidiose che pericolose, e vanno prese come sfide che mettono alla prova la nostra costanza e determinazione.

È bene non prestare troppa attenzione alle invidie e gelosie ma proseguire per la propria strada.

 

Sei di Bastoni: il Signore della Vittoria

Sei di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Vittoria

* Meritato successo

* Trionfo

* Gloria

* Leadership

Significato

Questo Arcano Minore mostra un cavaliere che viene ricoperto di onori dopo aver conseguito un'importante vittoria.

Nel seme di Bastoni il Sei è segno di grande successo, soprattutto nelle questioni di affari, di salute e sportive: tale successo non arriva grazie alla fortuna o all'aiuto di altri, ma principalmente grazie all'impegno e al coraggio dell'individuo.

In questa posizione è possibile influenzare positivamente col proprio esempio, trasmettendo entusiasmo e ispirazione.

Colui che, grazie ai propri successi, si trova in alto, sarà visto come un leader che potrà condurre gli altri verso mete sempre più ambiziose

 

Sette di Bastoni: il Signore del Valore

Sette di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Coraggio

* Ostacoli da affrontare

* Determinazione

* Scontro

* Successo

Significato

Questo Arcano Minore indica un momento in cui è necessario credere in sé stessi e nei propri sogni, ed essere pronti a lottare per essi.

La strada, infatti, è costellata di ostacoli e nemici. Bisogna avere coraggio e non arretrare: procedendo con fermezza si riuscirà piano piano a migliorare la propria posizione e a raggiungere infine il successo.

Devi attingere alle tue riserve interiori per sviluppare la fede e la tenacia.

Questo è un momento cruciale: la scelta è fra ritirarsi o continuare a combattere. Il Signore del Valore ti invita a lottare

 

Otto di Bastoni: il Signore della Rapidità

Otto di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Azioni rapide

* Novità

* Email, telefonate

* Cambiamenti

* Viaggi

Significato

Il Signore della Rapidità è indice di novità in arrivo. Spesso le novità entrano nella nostra vita attraverso telefonate, email, incontri fortuiti.

La comunicazione è particolarmente importante in questo periodo, e deve essere tempestiva ed efficace.

Bisogna essere pronti a cogliere al volo le occasioni che si presentano e non portare troppo bagaglio con sé, fisico o mentale che sia.

Agisci con velocità e leggerezza, sii breve nel parlare e cavalca l'onda senza preoccuparti troppo di dove porta.

 

 

 

Nove di Bastoni: il Signore della Grande Forza

Nove di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Stabilità

* Forza

* Solidità

* Produttività

* Buona salute

Significato

La carta simboleggia il raggiungimento di una posizione solida, ferma, ben difesa.

I successi che hai già raggiunto hanno solide basi e non c'è rischio che vengano messi in discussione. Le radici sono profonde e vanno ad alimentare la tua vita soprattutto nelle aree del lavoro, della prosperità e della salute.

Questo Arcano Minore ti consiglia di privilegiare la stabilità. Rafforza gli elementi centrali della tua vita e usali come elementi fondamentali della tua presenza nel mondo.

Non è il tempo per passare a qualcosa di nuovo. Goditi appieno la forza che deriva dalla tua attuale situazione.

Dieci di Bastoni: il Signore dell'Oppressione

Dieci di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Responsabilità

* Grande impegno

* Affaticamento

* Lavoro

* Servizi

Significato

Il Signore dell'Oppressione ci mostra un uomo, col capo chino e la schiena curva, intento a portare un pesante carico.

Questo Arcano rappresenta un momento in cui c'è un grande lavoro da svolgere o un pesante fardello da sopportare.

Non vi è modo di scappare ai propri doveri, quindi è opportuno farsene una ragione e fare di necessità virtù.

Questa carta ti consiglia di accettare con serenità le tue responsabilità: la strada della crescita passa attraverso il servizio.

 

Fante di Bastoni

fante di bastoni,tarocchi

Caratteristiche

* Entusiasta

* Passionale

* Vigoroso

* Energico

* Ambizioso

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Fante col simbolismo del seme di Bastoni.

L'immagine rappresenta un individuo dotato di un grande desiderio di crescere, che alimenta costantemente con nuovi stimoli. Ha vigore ed entusiasmo, è potenzialmente molto generoso, espansivo e desideroso di coinvolgere gli altri nelle proprie avventure.

Come tutti i fanti deve crescere e imparare a dominare la sua natura, che tende a prendere fuoco facilmente. Questo è al tempo stesso una dote e un difetto, a seconda delle circostanze.

Il suo potenziale può manifestarsi in ogni direzione, anche se tendenzialmente deve perseguire una strada che lo porti a restare in contatto con le altre persone, di cui è potenzialmente un leader.

Cavaliere di Bastoni

cavaliere di bastoni,tarocchi

Caratteristiche

* Impetuoso

* Incline all'azione

* Passionale

* Coraggioso

* Ispirat

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Cavaliere col simbolismo del seme di Bastoni.

L'immagine rappresenta un individuo già ben avviato sul suo percorso di crescita, che non è tuttavia ancora concluso.

Egli dispone già del dominio di molti aspetti del suo essere collegati all'elemento Fuoco: vigore, passione, entusiasmo, tendenza all'azione.

Capace di coinvolgere gli altri col suo esempio e la sua energia, questo Cavaliere sta sviluppando le proprie capacità di leader.

La sua crescita tuttavia non è ancora esente da rischi: a volte può essere irritabile, collerico, poco tollerante.

La sua facilità ad entusiasmarsi potrebbe degenerare in fanatismo, oppure spegnersi in un fuoco di paglia con conseguente dispersione di energia.

Regina di Bastoni

regina di bastoni,tarocchi

Caratteristiche

* Forte

* Carismatica

* Generosa

* Sicura di sé

* Indipendente

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo della Regina con quello del seme di Bastoni.

Si tratta di una donna indipendente, forte e capace, capace di essere di esempio e di aiuto agli altri. Ha un buon senso pratico ed è una leader naturale, generosa e ispirata.

Chi le è attorno si sente protetto dalla sua presenza. Il suo potere è quello del Fuoco, capace di illuminare e scaldare. Grazie a questa energia ella è in grado di rallegrare le persone vicine e infondergli fiducia.

Il fuoco tuttavia può anche bruciare. La Regina del seme di Bastoni è capace di incenerire i nemici con la propria forza ardente e il suo coraggio. Davanti agli ostacoli non si tira mai indietro, ma cerca di superarli affrontandoli a viso aperto.

Le sue qualità si manifestano soprattutto nella sfera degli affari. Ama la vita all'aria aperta e l'azione: difficilmente è capace di stare ferma.

Re di Bastoni

re di bastoni,tarocchi

Caratteristiche

* Potente

* Intraprendente

* Carismatico

* Dinamico

* Generoso

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Re con quello del seme di Bastoni.

Il Re del seme di Bastoni deriva il suo potere dall'elemento Fuoco, che riesce a dominare esaltandone le qualità positive e riducendo al minimo quelle negative.

Questo Re è un grande lavoratore, dinamico e intraprendente. Sa guardare lontano e ricavarne una visione capace di ispirare sé stesso e gli altri.

Carismatico, è l'archetipo del leader e del capo. Generoso ed estroverso, è portato all'azione e ad affrontare i problemi con forza e coraggio.

Il suo potere gli permette, se necessario, di sconfiggere i nemici; tuttavia egli lo usa con grande parsimonia, avendo raggiunto una stabilità interiore che gli consente di frenare gli eccessi.

Ha talento per gli affari, le relazioni sociali, e tutto ciò che gli consente di esercitare la sua enorme capacità di agire e realizzare i progetti.

Preferisce un approccio veloce e immediato alla risoluzione dei problemi, affrontandoli quando sono ancora piccoli e facili da sottomettere.

Possiede indipendenza e autonomia e una grande passione per tutto ciò che fa. È ispirato e ispirante.

Asso di Spade: la Radice dei Poteri dell'Aria

Asso di Spade, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Rinascita

* Inizio

* Nuove Idee

* Vittoria

* Potere Mentale

Significato

Nel seme di Spade l'Asso segna l'inizio di una nuova fase, un totale cambiamento che ha come punto di origine il piano mentale.

Nuove idee, nuovi modi di concepire la vita, nuove prospettive intellettuali, maggiore capacità di concentrazione e forza di volontà.

Quando l'energia dell'Elemento Aria irrompe nella tua vita puoi provare un senso di chiarezza inedito; le cose appaiono nitide e a fuoco, le decisioni si riescono a prendere più facilmente.

In questo periodo, la logica e l'intelligenza sono le tue armi migliori: usale.

 

Due di Spade: il Signore della Pace Ritrovata

Due di Spade, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Sollievo

* Pace

* Tregua

* Rigenerazione

* Riposo

Significato

Il 2 di Spade annuncia l'arrivo di un tempo più sereno. È la pace dopo la tempesta, il momento in cui si può tirare il fiato, riposarsi e rigenerarsi.

Non è detto che i problemi siano totalmente risolti; tuttavia sono perlomeno diminuiti d'intensità, così che si possano affrontare in maniera più tranquilla.

Il Signore della Pace Ritrovata ti consiglia di recuperare le forze e successivamente approfittare del momento tranquillo per sciogliere i nodi che ancora rimangono.

Questo, comunque, non è il momento per un'azione diretta. Bisogna fidarsi del proprio inconscio e della sua capacità creativa di generare soluzioni anche ai problemi più ostici: è un buon momento per prestare attenzione ai propri sogni e ai messaggi che contengono.

Tre di Spade: il Signore del Dolore

Tre di Spade, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Dolore

* Separazioni

* Conflitto

* Sofferenza

* Cuore spezzato

Significato

Il 3 di Spade rappresenta un momento di dolore intenso, solitamente causato dalla fine di un rapporto umano: la conclusione di un amore o di un'amicizia, la perdita di una persona cara.

Questo Arcano Minore tuttavia non rappresenta l'evento in sé, ma piuttosto la reazione interiore all'evento. Le spade trafiggono il cuore, simbolo della nostra vita emotiva. È proprio il cuore che dovrà essere guarito, e per questo può essere necessario molto tempo.

Il consiglio di questa carta è quello di sentire profondamente il dolore che si prova e immergersi in esso. Bisogna accettarlo pienamente piuttosto che tentare di girare la testa dall'altra parte. Solo così si inizierà a percorrere la strada della guarigione.

Quattro di Spade: il Signore del Riposo dopo la Lotta

Quattro di Spade, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Riposo

* Quiete

* Convalescenza

* Ritiro spirituale

* Guarigione

Significato

Il 4 di Spade è il Signore del Riposo dopo la Lotta. In generale esso rappresenta una fase di recupero delle forze in seguito a un periodo di intensa attività.

Questo recupero deve avvenire in un ambiente protetto, e questo è il motivo per cui questa carta può indicare anche il ricovero in ospedale o in clinica. Se è l'anima a doversi rigenerare, allora il luogo della guarigione può essere un monastero, un tempio, una comunità spirituale.

Il consiglio è limitare gli stimoli e attenersi a uno stile di vita semplice e ritirato, che permetta il ripristino dell'equilibrio interno.

Bisogna isolarsi, perché non si è in grado al momento di assorbire armoniosamente le influenze esterne. Ciò che serve adesso è pace, quiete, serenità.

Cinque di Spade: il Signore della Sconfitta

Cinque di Spade, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Sconfitta

* Fallimento

* Negatività

* Cattiveria

* Vigliaccheria

Significato

Questo Arcano Minore è uno dei più difficili da affrontare: rappresenta una situazione di sconfitta o fallimento, spesso dovuti alla propria vigliaccheria oppure alla cattiveria di un altro individuo.

A seconda di come si è verificata la sconfitta, e della tua tenuta interiore, potresti provare emozioni come vergogna, rancore, depressione, umiliazione.

Il 5 di Spade è una carta dalla quale devi uscire al più presto. Non perdere tempo nell'autocommiserazione o a preoccuparti del giudizio degli altri, ma rialzati più in fretta che puoi. Rimedia ai guasti oppure allontanati e trova un altro ambiente in cui ricominciare da capo.

In alcuni casi potresti essere tu colui che infligge una sconfitta a un avversario. Se così fosse, fai attenzione a non provare un orgoglio inutile e a non infierire, perché in tal caso il successo esterno si trasformerebbe in fallimento interiore.

 

Sei di Spade: il Signore del Successo Meritato

Sei di Spade, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Superamento di ostacoli

* Viaggi

* Transizione

* Successo

* Guarigione

Significato

Questo Arcano Minore simboleggia una fase di transizione, un momento in cui si può portare qualcosa a un nuovo stato di esistenza.Hai la capacità di traghettare una situazione da un livello inferiore a un livello superiore, ma devi assumertene la responsabilità e impegnarti a fondo.Dovrai lavorare intensamente e remare con vigore nonostante le correnti. Il successo è a portata di mano se non ti perdi d'animo e ricordi dove vuoi andare. Sii consapevole che quello che stai facendo non influenza solo la tua vita ma anche quella di altre persone attorno a te.Devi essere calmo pur lavorando. Non restare immobile ma non affrettarti, trova il giusto ritmo nelle cose. Non c'è fretta, ma neppure tempo da perdere.

 

Sette di Spade: il Signore dello Sforzo Instabile

Sette di Spade, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Impegno scostante

* Brevi viaggi

* Brevità

* Velocità

* Superficialità

Significato

A volte si desidera raggiungere una meta ma non si è pronti a investire il tempo e l'energia che questo comporta.In questo caso si possono tentare delle scorciatoie. Il 7 di spade descrive il tentativo di raggiungere un obiettivo attraverso espedienti, brevi incursioni, percorsi illegali o superficiali.In alcuni casi può essere accettabile ottenere qualcosa 'di rapina', ma normalmente un tale modo di procedere porta solo risultati effimeri ed effetti collaterali.Sii consapevole delle motivazioni che ti spingono ad agire, del perché vuoi raggiungere una certa meta. Successivamente decidi se proseguire con un impegno superficiale e discontinuo, impegnarti più seriamente, oppure rinunciare del tutto.

 

Otto di Spade: il Signore della Forza Limitata

Otto di Spade, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Senso di impotenza

* Isolamento

* Blocco

* Prigionia

* Chiusura

Significato

Nel tempo dell'8 di Spade, l'individuo ha le mani legate, o ritiene di averle. Bisogna capire al più presto se si tratta di un'incapacità soggettiva di vedere le possibili soluzioni, o se effettivamente al momento non c'è molto che si possa fare.In ogni caso, questo Arcano Minore rappresenta una condizione di impotenza, spesso dovuta all'influenza limitante di altre persone. Sei legato e bendato, non puoi agire, non puoi vedere, i tuoi passi sono insicuri.

Puoi aspettare che qualcuno ti liberi o puoi tentare di liberarti da solo. L'aspetto positivo della carta è che la forza non è assente, ma solo bloccata.Cerca di capire cosa ti lega. Sono fatti oggettivi o si tratta di limiti che ti autoimponi? Questo è il momento di esaminare la natura delle catene che ti impediscono di muoverti.

Nove di Spade: il Signore della Disperazione e della Crudeltà

Nove di Spade, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Preoccupazione

* Angoscia

* Incubi

* Depressione

* Problemi

Significato

Angoscia, proccupazione, incubi. La mente va dove non dovrebbe, ma è difficile riuscire a non pensare ai problemi.Pensieri ossessivi dominano la scena, non si riesce ad essere positivi. Può essere utile capire che non è detto che la situazione sia realmente così buia come appare.Il 9 di spade descrive infatti la reazione interiore agli eventi, più che gli eventi in sé. A volte questa carta rappresenta una persona che si preoccupa in maniera eccessiva rispetto alla gravità oggettiva dei problemi che vive.Cerca di risolvere una cosa alla volta e mantieniti attivo, perché sono i momenti di apatia e stasi che alimentano i fantasmi e le paure.

 

 

Dieci di Spade: il Signore della Rovina

Dieci di Spade, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Fallimento

* Gravi difficoltà

* Esaurimento

* Sconfitta

* Incidenti

Significato

Questo Arcano Minore rappresenta sia la presenza di gravi difficoltà che la reazione interiore ad esse.In questa situazione la tendenza è quella di lasciarsi andare e dichiararsi sconfitti. Depressione, esaurimento e un profondo senso di fallimento permeano questa immagine.Cosa fare in questa situazione? Il momento è difficile, ma momenti come questi capitano a tutti prima o poi. Bisogna riuscire a conservare dentro di sé almeno una piccola scintilla di speranza ed aggrapparsi tenacemente ad essa.C'è un cadavere che deve essere portato via dalla corrente. Qualcosa deve morire ed essere spazzato via dalla tua vita prima di poter procedere.

 

Fante di Spade

fante di spade,tarocchi

Caratteristiche

* Vigile

* Pronto

* Dinamico

* Attento

* Veloce

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Fante col simbolismo del seme di Spade.Si tratta di una persona veloce, dinamica, pronta a muoversi rapidamente con la parola e col pensiero. Il Fante del seme di Spade difficilmente sta fermo in un posto: cambia rapidamente, come il vento che soffia rapido senza fermarsi in alcun luogo.Non ha ancora solide radici, il suo potenziale può svilupparsi in innumerevoli direzioni, ancora non prestabilite. Le aree di sviluppo più promettenti sono nel campo della parola, della comunicazione e dell'intelletto.

 

 

 

Cavaliere di Spade

cavaliere di spade,tarocchi

Caratteristiche

* Imprevedibile

* Veloce

* Temerario

* Intelligente

* Dinamico

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Cavaliere col simbolismo del seme di Spade.L'immagine rappresenta un individuo già ben avviato sul suo percorso di crescita, che non è tuttavia ancora concluso.Egli dispone già del dominio su molte qualità del suo essere collegate all'elemento Aria: intelligenza, eloquio, dinamismo, rapidità, pensiero analitico.Questo cavaliere è capace di una azione rapida e intelligente. Può affrontare i problemi in maniera coraggiosa e diretta, servendosi del pensiero e della parola per produrre risultati in breve tempo grazie a soluzioni innovative.La sua crescita tuttavia non è ancora esente da rischi: può essere instabile nei suoi pensieri, non radicato, superficiale, esageratamente logico e analitico.La sua spada affilata può essere volta alla soluzione dei problemi che gli si presentano, oppure rivolta verso sé stesso o gli altri attraverso critiche distruttive o parole taglienti e negative.

Regina di Spade

regina di spade,tarocchi

Caratteristiche

* Severa

* Intelligente

* Giusta

* Rigorosa

* Studiosa

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo della Regina con quello del seme di Spade.Si tratta di una donna che incute rispetto per le sue maniere decise e l'atteggiamento severo.Molto intelligente, la Regina del seme di Spade è stimata per il suo equilibrio e il suo innato senso di giustizia.È capace di esaminare a fondo una situazione, analizzandola sotto tutti i punti di vista. Al termine della sua analisi è capace di riassumerne i punti chiave e decidere la strada da percorrere.Non si scoraggia facilmente. In tempo di difficoltà riesce a ricavare forza dai suoi principi morali fortemente interiorizzati.L'elemento Aria, che lei padroneggia, le porta una grande capacità di concentrazione. Il suo modo di rapportarsi col mondo è attraverso le idee e l'intelletto.Scienziata, intellettuale e studiosa, è capace di stare da sola e di ragionare in maniera originale e indipendente.Sa stare al di sopra delle parti ed emettere giudizi equilibrati: per questo è anche un'eccellente mediatrice e negoziatrice.

Re di Spade

re di spade,tarocchi

Caratteristiche

* Intelligente

* Acuto

* Autorevole

* Giusto

* Eloquente

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Re con quello del seme di Spade.

Il Re del seme di Spade deriva il suo potere dall'elemento Aria,che riesce a dominare esaltandone le qualità positive e riducendo al minimo quelle negative.Intelligente, analitico, è capace di usare il potere della ragione e della logica per trovare soluzioni innovative ai problemi che affronta.Possiede una ottima mente ed è capace di concentrarsi a lungo sui compiti che svolge.Ha grande autodisciplina e riesce a perfezionare sé stesso attraverso un allenamento costante sulle aree che desidera migliorare.Il senso di giustizia che da lui emana lo rende autorevole e rispettato dagli altri.Con questo Re non c'è da scherzare, o spazio per gli errori. Egli sa valutare e soppesare ogni cosa, sottoponendo a vaglio serrato le azioni dei suoi amici collaboratori. È un severo ma eccellente maestro.Inoltre è capace di grande velocità sia nel pensiero che nell'azione. Le sue idee sono così avanti sui tempi, geniali e complesse che di sovente si stenta a seguirlo.

 

Asso di Coppe: la Radice dei Poteri dell'Acqua

Asso di Coppe, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Amore

* Amicizia

* Fertilità

* Abbondanza

* Arte e creativitàSignificato

Questa carta rappresenta il Graal, la Sacra Coppa da cui proviene la Rigenerazione Spirituale.

È un simbolo di grande protezione, poiché rivela che una potente forza spirituale è all'opera.

L'amore e l'amicizia sono particolarmente favoriti, così come ogni tipo di progetto creativo o artistico.

L'Asso è legato al numero 1, dunque rappresenta un nuovo inizio, o il concepimento di qualcosa, che sia una nuova impresa o un nuovo essere umano.

Nella divinazione, questo Arcano è un auspicio incredibilmente positivo. Segna un momento speciale, in cui le forze del cielo sono dalla nostra parte, soprattutto se seguiamo il sentiero del nostro cuore.

 

Due di Coppe: Il Signore dell'Amore

Due di Coppe, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Rapporto d'amore

* Incontro

* Affinità

* Amicizie

* Unione

Significato

Nel seme di Coppe, il Due rappresenta un Incontro che si svolge sotto l'influsso dell'amore o dell'amicizia.

È l'inizio di un'unione, che è prima di tutto emotiva e spirituale. Successivamente, dai due calici che si incontrano nasce il caduceo di Mercurio, e più in alto una testa di leone alata. Questa immagine simboleggia la trasmutazione delle passioni verso l'alto grazie alla saggezza.

La carta è favorevole per chi è in cerca di un nuovo amore o di una nuova amicizia, ma anche per chiunque porti avanti un progetto di gruppo all'insegna di valori condivisi e affinità elettive.

 

 

Tre di Coppe: Il Signore dell'Abbondanza

Tre di Coppe, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Abbondanza, Prosperità

* Nascita

* Festa

* Gioia

* Piacere

Significato

Questo Arcano Minore rappresenta un momento di festa e celebrazione, un momento in cui si esprime pienamente la gioia di essere vivi.

La felicità espressa nella carta può derivare da:

-il successo ottenuto in un progetto, la cui conclusione positiva viene festeggiata.

-una notizia che porta in sé un nuovo inizio (ad esempio l'annuncio di un nuovo lavoro, un nuovo figlio, ecc)..

-una semplice gioia di vivere, esistere, condividere emozioni con altre persone.

 

 

 

Quattro di Coppe: Il Signore del Piacere DiluitoQuattro di Coppe, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Insoddisfazione

* Noia

* Monotonia

* Agio materiale

* Ingratitudine

Significato

La carta rappresenta una persona a cui non manca niente dal punto di vista materiale, ma che tuttavia è insoddisfatto.

Le cose che un tempo procuravano piacere ora sembrano vuote, irrilevanti. Si avverte il bisogno di novità, di trovare qualcosa che riporti un vero entusiasmo per la vita.

L'individuo non sta male, ma non è neppure veramente felice. Si sta accontentando, e forse rimarrà seduto a capo chino.

Da un lato la persona non riesce ad apprezzare veramente ciò che ha; dall'altro lato non riesce neppure a trovare il coraggio per agire e cambiare la propria vita.

 

Cinque di Coppe: Il Signore della Perdita di Piacere

Cinque di Coppe, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Dispiacere

* Amarezza

* Rimpianto

* Tristezza

* Riflessione

Significato

Nel seme di Coppe, il Cinque descrive una situazione in cui si è verificata una perdita i cui effetti si possono avvertire soprattutto sul piano emotivo.

Questa perdita difficilmente riguarda qualcosa di estremamente grave come il decesso di una persona cara; più probabilmente è la fine di un rapporto sentimentale o di amicizia, o anche la perdita della fiducia in qualcuno.

Amarezza, rimpianto, tristezza sono le emozioni principali espresse dalla carta. Questo è simboleggiato dallo sguardo dell'uomo rivolto verso le coppe versate a terra.

Tuttavia non tutto è perduto. Anche se la persona al momento non le guarda, alle sue spalle vi sono ancora due coppe integre.

 

Sei di Coppe: Il Signore del Piacere

Sei di Coppe, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Piaceri quotidiani

* Semplicità

* Ricordi

* Desideri realizzati

* Armonia

Significato

Questa carta rappresenta una gioia semplice e pura, che nasce dall'apprezzamento dei piccoli piaceri della vita.

Vi è un senso di equilibrio e di armonia, di soddisfazione meritata.

La gentilezza tra le persone, la dolcezza e l'affetto sono i temi chiave di questo Arcano. Se vogliamo seguire i suoi consigli dobbiamo prestare particolare attenzione a come trattiamo gli altri, cercando di farli stare bene e suscitare in loro sentimenti positivi.

Inoltre, è importante capire che i semi positivi gettati nel passato sono alla base delle nostre attuali realizzazioni.

 

 

Sette di Coppe: Il Signore del Successo Illusorio

Sette di Coppe, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Illusione

* Dispersione

* Poca concretezza

* Distrazione

* Abbaglio

Significato

La carta rappresenta un individuo la cui attenzione è presa da mille sogni e obiettivi il cui valore è tuttavia dubbio, anche qualora vengano realizzati.

C'è il rischio di disperdere le proprie energie in progetti fumosi, dalle scarse probabilità di riuscita, di farsi abbagliare da promesse e miraggi.

Inoltre, questo Arcano spesso indica che i valori dell'individuo sono eccessivamente materiali, come rappresentato dai simboli che emergono dalle coppe, e dunque privi della capacitò di portare una reale e duratura felicità.

Otto di Coppe: Il Signore del Successo Abbandonato

Otto di Coppe, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Allontanamento

* Svolta

* Viaggio

* Cambiamento

* Pellegrinaggio

Significato

È il momento di abbandonare uno stile di vita consolidato per intraprendere un nuovo percorso.

Ciò che si lascia può essere soddisfacente sotto molti punti di vista, ma il tempo è ormai maturo per passare oltre.

Dopo avere ottenuto un successo, l'obiettivo raggiunto perde la sua carica propulsiva e motivante. Da questo nasce il tempo dell'abbandono.

Questo è l'abbandono di ciò che è già stato sperimentato e vissuto; grazie ad esso diventa possibile abbracciare nuove avventure e prefiggersi nuovi traguardi

 

 

Nove di Coppe: Il Signore della Felicità Materiale

Nove di Coppe, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Benessere

* Successo materiale

* Appagamento

* Buona salute

* Autostima

Significato

Questo Arcano Minore mostra una persona soddisfatta del successo materiale che è riuscita a creare.

Vi è una sensazione di appagamento e di orgoglio per i risultati raggiunti, insieme alla sensazione di averli pienamente meritati.

Questa carta è di buon auspicio in generale perché indica il felice compimento di un progetto.

Il suggerimento è di avere fiducia nell'eventuale successo di ciò che si sta portando avanti, ma anche essere grati per ciò che si ha già.

Bisogna fermarsi un attimo, smettere di pensare al futuro e apprezzare pienamente l'abbondanza del momento presente.

Dieci di Coppe: il Signore del Successo Ottenuto

Dieci di Coppe, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Felicità raggiunta

* Famiglia

* Amicizie

* Sostegno emotivo

* Appagamento

Significato

Il 10 di Coppe mostra una famiglia felice che gode le gioie dell'amore e dell'affetto.

Il vero successo, ci insegna questa carta, proviene dal creare dei legami durevoli con le persone attorno a noi, condividendo emozioni ed esperienze di vita.

Anche nei contesti di lavoro, la chiave consiste nel creare una sorta di 'famiglia', una squadra affiatata i cui membri condividono i medesimi valori e si danno sostegno e aiuto reciproco.

In questa fase è particolarmente importante prendersi cura del benessere emotivo, proprio e altrui.

 

 

Fante di Coppe

fante di coppe,tarocchi

Caratteristiche

* Creativo

* Gentile

* Fantasioso

* Diplomatico

* Sensibile

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Fante col simbolismo del seme di Coppe.

Il Fante del Seme di Coppe è ricco di fantasia, creativo e sensibile. Ha la capacità di ascoltare con tatto e sensibilità. La sua energia risiede nel cuore più che nella testa.

Si tratta di un fante, quindi ci sono ancora molte possibilità che il suo percorso di crescita prenda una direzione sbagliata. Il rischio è quello di perdersi nei meandri dell'immaginazione senza tradurre in concreto le intuizioni.

Se riesce a sviluppare il suo potenziale in maniera equilibrata, potrà essere di grande aiuto agli altri grazie alla sua dolcezza, tolleranza e capacità di 'sentire'.

 

Cavaliere di Coppe

cavaliere di coppe,tarocchi

Caratteristiche

* Devoto

* Gentile

* Diplomatico

* Amorevole

* Ricco d'immaginazione

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Cavaliere col simbolismo del seme di Coppe.

L'immagine rappresenta un individuo già ben avviato sul suo percorso di crescita, che non è tuttavia ancora concluso.

Egli dispone già del dominio su molte qualità del suo essere collegate all'elemento Acqua: fantasia, amorevolezza, gentilezza, capacità di ascoltare gli altri, altruismo.

La vera forza di questo Cavaliere consiste nell'essere in contatto col suo cuore e i suoi sentimenti, che sono la porta attraverso cui riceve ispirazione e guida da altri piani di esistenza.

La sua crescita tuttavia non è ancora esente da rischi: a volte può perdersi nei sogni senza tradurli in pratica, essere troppo debole e insicuro.

La grande sensibilità di cui è capace può renderlo vulnerabile agli attacchi e alle critiche altrui, e renderlo soggetto a tristezza e sbalzi d'umore.

Regina di Coppe

regina di coppe,tarocchi

Caratteristiche

* Amorevole

* Intuitiva

* Romantica

* Artistica

* Creativa

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo della Regina con quello del seme di Coppe.

È una donna profondamente intuitiva e creativa. La sua modalità di rapportarsi al mondo e agli altri è attraverso i sentimenti, che esprime in abbondanza attraverso i gesti e le parole dell'amore e dell'affetto.

Il potere di questa Regina deriva dall'elemento acqua. Come nell'acqua si rispecchia il paesaggio circostante, così il suo animo è capace di rispecchiare empaticamente le anime delle persone che incontra.

La sua presenza è avvolgente. Lei è capace di consolare, ascoltare, proteggere e sanare le ferite del cuore. La sua energia è la più femminile fra tutte le Regine.

Tra i suoi doni c'è il potere di guarire, che si manifesta attraverso la capacità di assorbire dentro di sé le energie negative per poi trasformarle. A volte è anche veggente e medium, capace di ricevere messaggi da altre dimensioni.

Re di Coppe

re di coppe,tarocchi

Caratteristiche

* Creativo

* Diplomatico

* Ricettivo

* Armonizzatore

* Magnetico

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Re con quello del seme di Coppe.

Il Re del seme di Coppe deriva il suo potere dall'elemento Acqua, che riesce a dominare esaltandone le qualità positive e riducendo al minimo quelle negative.

La sua grande capacità è quella di entrare in sintonia con l'animo umano e capirlo. Magnetico, il suo è un carisma che affascina, ipnotizza e ammalia.

Questo Re è dotato di un'enorme capacità artistica e creativa, più sul piano delle idee e dell'immaginazione che della effettiva messa in atto, che spesso delega ad altri.

Possiede una grande intuizione e sensibilità che gli permettono di comprendere a fondo i problemi e il modo migliore per risolverli.

La sua compassione per gli altri e la devozione verso gli ideali in cui crede portano le persone a fidarsi di lui ed essergli leali. Sincero e onesto, le persone si confidano facilmente, certe che i loro segreti non saranno svelati.

Ha grande capacità di mediatore e armonizzatore ed è capace di instaurare profonde relazioni di affetto e amore.

Asso di Denari: la Radice dei Poteri della Terra

Asso di Denari, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Prosperità

* Abbondanza

* Sicurezza

* Solidità

* Buona salute

Significato

Nel seme di Denari l'Asso rappresenta l'arrivo dell'energia dell'Elemento Terra e ciò che rappresenta: benessere materiale, prosperità, solidità, capacità di realizzazione concreta dei progetti.

Questo Arcano Minore è di buon auspicio in particolar modo sotto il profilo economico e finanziario, ma anche in ogni area dove sono necessari buon senso e praticità.

Grazie alla sua energia le idee e le visioni possono prendere corpo e realizzarsi sul piano fisico.Simboli relativi alla carta:Numero 1:Inizio, intraprendenza, attivita Denari:Finanze, lavoro, beni immobili Terra:Concretezza, realizzazione, tenacia, costanza

 

 

 

Due di Denari: il Signore del Cambiamento Armonioso

Due di Denari, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Fortune alterne

* Fluttuazioni

* Cambiamenti

* Precarietà

* Viaggi

Significato

Questo Arcano Minore ci mostra una situazione in cui la solidità dell'Elemento Terra, associato al seme di denari, è minata dalla natura mutevole del numero 2.

Si preannuncia una fase alterna, in cui è necessario che tu riesca a tenere in equilibrio armonico le differenti parti della tua vita, che potrebbero tuttavia tendere a muoversi non in sincronia tra loro.

Se riuscirai a giostrarti fra le varie esigenze e situazioni potrai vivere un periodo interessante e ricco di stimoli nuovi.

Tuttavia non sarà facile farlo: in questo caso potresti andare incontro a momenti di precarietà e instabilità, sia in generale sia specificatamente in senso economico.

 

Tre di Denari: il Signore delle Opere Materiali

Tre di Denari, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Costruzione

* Lavoro

* Progettazione

* Solidità

* Prosperità

Significato

Il Signore delle Opere Materiali descrive un tempo in cui è opportuno costruire e gettare le basi per il futuro, in particolare nell'area del lavoro e delle finanze.

Dedicati alla realizzazione concreta di ciò che hai in mente, perché questo è il momento adatto per lavorare in maniera costante e metodica, mattone dopo mattone. Se lavori sodo e con onestà il successo è assicurato.

Inoltre è di vitale importanza avere una chiara visione di ciò che si va a costruire, insieme a un progetto dettagliato che illustri i vari passi che devono essere compiuti per arrivare all'obiettivo.

 

 

Quattro di Denari: Il Signore del Potere Terreno

Quattro di Denari, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Prosperità

* Stabilità

* Potere

* Promozione

* Parsimonia

Significato

Potere materiale e ricchezza economica, ottenuta attraverso l'impegno e il duro lavoro. Una posizione solida e inattaccabile.

Questa carta ti consiglia di avere un atteggiamento concreto e pragmatico in tutto ciò che fai. Non è il momento giusto per i voli pindarici, i sogni, i progetti aleatori. Tieniti stretto ciò che hai e utilizza con parsimonia le risorse.

Presta attenzione all'aspetto economico di ogni tua attività e cerca di massimizzarne la resa. Raccogli appieno i frutti dei lavori già maturi prima di intraprenderne di nuovi

 

 

 

 

Cinque di Denari: il Signore dei Problemi Materiali

Cinque di Denari, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Difficoltà economiche

* Negatività

* Povertà

* Malanni

* Precarietà

Significato

Questo Arcano Minore indica la possibilità di problemi di natura economica o lavorativa, ad esempio spese impreviste, ritardi nella riscossione dei pagamenti, difficoltà nel reperire clienti, ecc.

I problemi rappresentati da questa carta, tuttavia, non sono tali da indicare un vero e proprio tracollo finanziario. La prova consiste dunque nel non lasciarsi abbattere, correggere ciò che è necessario e prestare attenzione alle spese.

Il vero pericolo rappresentato dalla carta, infatti, non è tanto relativo al denaro, ma è il lasciarsi abbattere o precipitare in uno stato di vittimismo e depressione.

Questo è un tempo in cui bisogna ricordare che la vera sicurezza non deriva dal benessere economico, ma da una condizione di equilibrio interiore.

Sei di Denari: il Signore del Successo Materiale

Sei di Denari, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Abbondanza

* Dare e Ricevere

* Generosità

* Filantropia

* Doni

Significato

Il Signore del Successo Materiale mostra una situazione di scambio di denaro, o più in generale di energia.

La chiave della ricchezza risiede infatti nel fare circolare con generosità ciò di cui disponiamo, e al tempo stesso essere pronti a ricevere ciò che l'Universo ci invia.

Questo Arcano Minore ti consiglia di condividere ciò che ti è possibile dare: tempo, denaro, energia positiva, sorrisi.

Inoltre, questa è una carta che indica la possibilità di ricavare un buon successo economico dai progetti in corso.

 

 

 

Sette di Denari: il Signore del Successo Mancato

Sette di Denari, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Insoddisfazione

* Delusione

* Fallimento

* Scoraggiamento

* Vittimismo

Significato

L'immagine della carta rappresenta una persona che osserva sconsolato i frutti del suo lavoro, che non sono quelli che si aspettava.

A volte il risultato non è come ce lo aspettiamo, e questo ci fa entrare in uno stato di delusione e frustrazione.

Il Signore del Successo Mancato ha due sfumature: può trattarsi effettivamente che il risultato ottenuto è scarso; oppure è soddisfacente, ma noi volevamo qualcosa di più. In questo caso è necessario ragionare sulle proprie motivazioni.

Per chi è su un sentiero di crescita spirituale, non è importante il successo o il fallimento, ma è importante avere agito al meglio. Al contrario, chi è attaccato al frutto delle proprie azioni rischia di andare incontro alla delusione e all'infelicità.

Il 7 di Denari ti suggerisce di guardare il lato positivo della situazione ed eventualmente rinnovare i tuoi sforzi, ma partendo da una prospettiva disinteressata.

Otto di Denari: il Signore della Prudenza

Otto di Denari, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Operosità

* Prudenza

* Lavoro metodico

* Guadagno

* Risparmi

Significato

Il Signore della Prudenza mostra un artigiano intento nel suo lavoro. È attento a ciò che fa, metodico, costante.

Questo Arcano Minore ci insegna che il modo per raggiungere un traguardo è il lavoro regolare, continuo, preciso.

Non c'è bisogno di trovare un approccio diverso. Non c'è bisogno di nuove soluzioni creative ai tuoi problemi. Semplicemente continua a lavorare sodo con semplicità, giorno dopo giorno, come sai già fare.

In questo modo i problemi si dissolveranno e ogni giorno sarai di un passo più vicino al tuo obiettivo.

 

 

 

Nove di Denari: il Signore del Guadagno Materiale

Nove di Denari, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Ricchezza

* Guadagni inaspettati

* Beni immobili

* Eredità

* Potere

Significato

Il 9 di Denari rappresenta una ricchezza consolidata, che non necessariamente è stata conquistata tramite i propri sforzi, ma che può anche essere stata ricevuta sotto forma di eredità, dote, vincite inaspettate, oppure per essere nati in una famiglia facoltosa.

In generale questa carta pronostica buona fortuna sul piano economico, insieme a una certa sicurezza in sé che proviene dal godere di abbondanti risorse finanziarie.

Al centro dell'attenzione vi sono le questioni legate al denaro, ai beni immobili e allo status sociale proprio e della propria famiglia.

 

 

 

Dieci di Denari: il Signore della Ricchezza

Dieci di Denari, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Beni Materiali

* Tradizione

* Prosperità

* Eredità

* Casa e Famiglia

Significato

Ricchezza, prosperità, beni terreni spesso legati a una ricca e potente famiglia.

In senso simbolico, la strada per il successo materiale che il 10 di Denari insegna si costruisce nel tempo attraverso l'intrecciarsi di vincoli con persone affini.

Questa comunanza di spiriti è la vera famiglia: essa dà origine a un luogo sicuro e accogliente in cui dimorare, una 'casa' in cui crescere con l'aiuto e il sostegno degli altri.

Alla prosperità materiale si aggiunge dunque un'abbondanza di affetti e valori condivisi.

 

 

Fante di Denari

fante di denari, tarocchi

Caratteristiche

* Coscienzioso

* Perseverante

* Studioso

* Parsimonioso

* Gentile

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Fante col simbolismo del seme di Denari.

Si tratta di un individuo giovane, per età anagrafica oppure in rapporto a ciò che sta intraprendendo. Potrebbe essere il nuovo arrivato o uno studente. Il suo atteggiamento è concreto e semplice. Passo dopo passo impara ciò che gli serve a crescere, con perseveranza e umiltà. Ha un buon potenziale soprattutto per ciò che riguarda il denaro, l'amministrazione, le questioni pratiche. Deve tuttavia crescere, come tutti i Fanti. La sua forza consiste nel procedere con lentezza e costanza.

 

 

Cavaliere di Denari

cavaliere di denari,tarocchi

Caratteristiche

* Affidabile

* Concreto

* Costante

* Solido

* Forte

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Cavaliere con quello del seme di Denari.

L'immagine rappresenta un individuo già ben avviato sul suo percorso di crescita, che non è tuttavia ancora concluso.

Egli dispone già del dominio su molte qualità del suo essere collegate all'elemento Terra: praticità, concretezza, voglia di lavorare, impegno, costanza.

Questo Cavaliere è in grado di applicarsi a un progetto e portarlo avanti con forza e determinazione fino al suo compimento. Il suo modo di procedere e sobrio, onesto, senza fronzoli. È una persona affidabile e con la testa sulle spalle, capace di prendersi delle responsabilità.

La sua crescita tuttavia non è ancora esente da rischi: la sua costanza può trasformarsi in ostinazione, la sua concretezza può diventare materialismo.

Deve stare attento a non essere troppo rigido e inflessibile, sia nelle idee che nel modo di portare avanti i suoi obiettivi. Inoltre deve rendersi conto che a volte le cose non si ottengono attraverso una strategia graduale, passo a passo, ma per mezzo di improvvisi balzi in avanti.

Regina di Denari

regina di denari,tarocchi

Caratteristiche

* Creatrice

* Concreta

* Prospera

* Affidabile

* Sensuale

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo della Regina con quello del seme di Denari.

La Regina del seme di Denari deriva il suo potere dall'elemento Terra. Ovunque c'è lei c'è prosperità e abbondanza.

Amante della casa e della famiglia, sa apprezzare i beni materiali che gestisce con intelligenza.

Sa lavorare sodo, con metodo e organizzazione, riuscendo a ricavare il massimo dal minimo.

Col suo modo di fare semplice e genuino è capace di mettere tutti a proprio agio. Centrata e ben radicata nella sua esistenza, riesce a portare calma e a stabilizzare le persone irritate, tristi, impaurite.

Si prende cura di chi ha attorno partendo dal soddisfacimento dei loro bisogni fisici, ad esempio con del buon cibo e un ambiente piacevole e curato.

Corporea, sensuale, amante dei piaceri della vita.

Re di Denari

re di denari,tarocchi

Caratteristiche

* Ricco

* Lavoratore

* Concreto

* Affidabile

* Costruttore

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Re con quello del seme di Denari.

Il Re del seme di Denari deriva il suo potere dall'elemento Terra, che riesce a dominare esaltandone le qualità positive e riducendo al minimo quelle negative.

Lavoratore metodico, costante e inesorabile. Passo a passo riesce a raggiungere i suoi obiettivi, anche quelli più ambiziosi.

Affronta le cose con pazienza e oculatezza. Prima della lotta si prepara in maniera meticolosa, poi si appresta a minare le basi del problema al fine di indebolirlo, e solo alla fine sferra il suo attacco.

Possiede la capacità di generare prosperità e abbondanza in qualsiasi situazione.

Il suo potere risiede nell'essere forte e saldo in tutto ciò che fa. È ben radicato e centrato, riesce a mantenersi fermo sui propri scopi con pazienza e determinazione, senza farsi influenzare dalle circostanze esterne.

Ha spirito pratico, ottimismo e buona volontà. Vicino a lui le persone si sentono al sicuro, perché confidono nella sua capacità di soddisfare sempre i loro bisogni materiali.

Eccellente costruttore, sistematico e organizzato. Mattone dopo mattone realizza grandi opere, manifestando concretamente la propria Volontà nel Mondo.