HASHISH

21.08.2012 21:47

Le notizie riportate, sono da considerarsi di carattere puramente informativo;

pertanto ci scostiamo da ogni responsabilità, per l'eventuale sconsiderato uso, che se ne possa fare.

Tutto il materiale, viene divulgato con il preciso compito di ampliare le conoscenze di questi argomenti.

 HASHISH deriva dall'arabo (erba)  dalla quale è ottenuta si  dice che questa sostanza venisse data in assunzione a sicari ed esecutori per allontanar loro l'ansia e portarli senza difficoltà a compiere gli omicidi politici di cui si erano fatte promotrici le organizzazioni di Alamūt e di Masyaf.

ma studi recenti hanno chiarito come non ci fosse alcun tipo di relazione tra l'uso di hashish e le violente scorribande.

Cannabis Sativa, alta fino a tre metri e dalla forma piramidale; Cannabis Indica, più bassa e con un maggior numero di rami e foglie; Cannabis Ruderalis, alta al massimo mezzo metro e priva di rami.

Nel 1753, Linneo parlò esclusivamente di Cannabis sativa. La sua tesi è stata confermata dai canandesi Small e Cronquist nel 1976, i quali, in una proposta di classificazione alternativa a quella di Janichewsky, affermarono che esiste una sola specie molto variabile, C. sativa, con due sottospecie:

Sativa, tipica dei paesi settentrionali e usata per fibra e olio;

Indica, tipica dei paesi caldi e ricca di resina e THC.

 

 L’hashish è una sostanza psicoattiva prodotta dall’uomo sin dai tempi più remoti. Questa è il risultato di procedimenti in cui si utilizza la resina dell’apparato riproduttivo della pianta femmina della canapa. È un tipo di produzione che ha lo scopo di esaltare l’effetto del THC ( Tetraidrocannabinolo, principio attivo della canapa ) attraverso la concentrazione di questo principio. Sicuramente la canapa ( e l’hashish come suo derivato ) veniva coltivata in Cina ed in Egitto nel 4000 a.c. In India la pianta con i suoi derivati viene utilizzata in larga diffusione per pratiche meditative in medicina a per cerimonie sacre. le ripetute migrazioni delle tribù nomadi dell’Asia centrale facilitarono la diffusione in Europa e in Medio oriente. La pianta infatti fu introdotta dagli Arabi al Medio Oriente nel tredicesimo secolo ed in Africa del nord nel sedicesimo. 

Il Polline di hashish è prodotto principalmente in paesi come il Marocco, Libano, Afganistan, Pakistan e Nepal ... mentre la resina viene prodotta Principalmente in India  ( Charas, Manali, Parvati, Malana ) ed in tutte le zone che circondano l'Himalaya. L'hashish comunque è prodotto anche in altre zone geografiche specifiche del mondo quasi sconosciute all'Europa, data la scarsa informazione sull'argomento, di cui alcune sono: La Siria, La Giordania, L'algeria, l'Iran, Senegal, Gambia, Ghana, Nigeria, il Kurdistan ed altre Regioni limitrofe, il Sudan nel Sud del Darfour, il Sudafrica ed alcune zone del Nord della Cina  e del Messico ed in ogni caso, ad ora, la produzione è possibile in qualsiasi parte del mondo.

Tutti i tipi di hashish si presentano sotto forma solida, ma a parte questa caratteristica comune, i vari Tipi hanno differenze nella Compattezza ( dal morbido al gommoso, Polveroso sino al duro ) nei Colori ( dalle Varie Gradazioni del Verde al marrone a quelle del Nero ) negli Aromi e nel Gusto. Queste differenze dipendono da diversificati fattori come, la fascia geografica di coltivazione, il metodo di produzione che cambia totalmente in base al fatto che sia prodotto in Libano, in Marocco, in India piuttosto che in Afghanistan e Nepal; Dalle diverse specie di cannabis coltivate, che variano morfologicamente tra loro essendosi adattate in quasi tutte le regioni del mondo, ma con diverse concentrazioni di Thc ed infine, purtroppo anche dai materiali di taglio che sono molto frequentemente aggiunti all'hashish, per aumentarne la quantità o migliorarne la consistenza ( Hennè, Tabacco, miele, olio di Palma o di Cocco ecc... )


TIPI DI POLLINI principalmente dal Marocco e dal Libano sono ottenuti setacciando i fiori maturi della canapa femmina con una serie di setacci fino a che 

soltanto una polvere resinosa rimanga. Questa polvere è compressa dopo averla riscaldata per permettere che le resine si fondano ed attacchino insieme a formare i blocchi o pani. La resina infine è sigillata con cellofan o con panno di lino. Il risultato è un hash, solitamente giallo-chiaro tendente al verdastro.

Il metodo impiegato in Asia consiste nello sfregare i fiori viventi delle piante della canapa con le mani, o un grembiule di cuoio o con altri strumenti. Lo scopo è raccogliere le resine molli ed appiccicose per farle attaccare appunto ad una superficie che può essere in seguito raschiata, raccogliendo così l'hash.

Il colore è solitamente scuro-marrone annerendo in superficie a contatto con l'aria; La consistenza è  morbida e un grumo può essere modellato nelle varie forme commerciabili o più normalmente in diti " finger ".

La potenza dell' hash varia in base al contenuto di THC; di solito solo una piccola percentuale è appunto di quest'ultimo alcaloide,  il resto è materiale neutro o inattivo e comunque il THC non è l'unico alcaloide presente nell'hash, ci sono  altri " cannabinoidi naturali " conosciuti,  il CBD e CBN e  tutti si aggiungono all'effetto finale del tipo di hash.

Afghani ( L'Afghanistan ) 

L'hashish è prodotto praticamente dappertutto all'interno dell'Afghanistan. I generi migliori di hash provengono dalle province nordiche fra indù Kush ed il bordo russo ( Balkh, Mazar-i-Sharif ).

Poichè fare il turista nell'Afghanistan attuale è praticamente impossibile,  sarà molto difficile vedere i Campi di Canapa e la produzione del hash.

Le piante che sono usate per la produzione del hash sono C. Indicas molto piccole e folte. Nell'Afghanistan l' hashish è premuto a mano con l'aggiunta di piccole quantità di tè o acqua. L'hashish è lavorato fino a che non diventa altamente elastico e malleabile con un odore molto aromatico e forte. Nell'Afghanistan il prodotto è immagazzinato sotto forma di  Hash-Sfere (perché una sfera rotonda ha  meno superficie a contatto con aria), tuttavia, prima della spedizione, l' hash è solitamente confezionato in panetti da 100g. Le buone qualità dell' afghano sono firmate con lo stemma della famiglia producente. A volte questo tipo di fumo è chiamato King Afgan

L'Afgano è di Colore Scuro - nero sulla parte esterna, mentre la parte interna risulta normalmente verdastra o marrone scura. Spesso la parte esterna a contatto con la luce e l'aria, risulta lucida tipo smaltata; ha un Odore molto piccante e per questo un Gusto Molto piccante e aromatico, in qualche modo duro sulla gola; è di Consistenza  Morbida elastica, e può essere impastato e lavorato molto facilmente.

Ha un Effetto Quasi narcotico e produce una stonatura  molto fisica e pesante. Di solito è di qualita da Potente, a molto potente. È facile da sottovalutare la potenza dell' afghano poiché monta molto lentamente. Ha mediamente un contenuto da 1,7 % - 6,5 % di THC. l' afghano più morbido non è sempre la cosa migliore - Olio di cocco o altri olii sono aggiunti spesso nel paese di produzione. esiste anche un Hash-Olio prodotto dall'afgano, di qualità  eccellente.


Kashmiri ( Kashmir/India )  


Il Kashmir è l'unico paese musulmano dove l'hashish è prodotto a mano come nel Nepal e l'Afghanistan. è di Colore Nero sulla parte esterna, parte interna marrone-verdastra; ha un Odore Molto piccante ed aromatico ed un Gusto Abbastanza deciso e gradevole,  non duro sulla gola. é di Consistenza plastica ma Piuttosto più dura dell' afghano . molti olii naturali sono aggiunti spesso per rendere l' hash molto più morbido. Ha un effetto forte, molto fisico è di qualità molto potente (10-12% THC) La Disponibilità in europa è Molto rara


Libanese ( Il Libano )    


 

I Campi di Canapa in Coltivazione più importanti sono situati nella valle di Baalbek e della Bekaa. I campi si coltivano su scala molto in grande, viene perlopiù usato macchinario moderno. La produzione è orientata molto su scala industriale, la tradizione non è molto seguita nel Hash-Commercio.

Le Piante di canapa sono lasciate sul campo fino a che non siano quasi asciutte. Entro questo tempo avranno acquistato un colore marrone-rossastro ( la clorofilla è distrutta dai Uv-Raggi del sole ). Infine le piante raccolte sono portate in un magazzino arieggiato per essere asciugate completamente.

L'hashish è prodotto come nel Marocco, i germogli sono passati con attenzione sopra un seta-panno fine, o una serie di setacci molto fini; la polvere risultante sarà pressata insieme. Più fine sarà la maglia usata nel setacciare, migliore sarà l'hashish risultante.L' Hash-Polvere è immagazzinata all'interno di sacchetti di plastica di circa 35kg, in questa forma  può essere mantenuta a lungo senza perdere molta potenza ( perché le ghiandole della resina ancora sono chiuse ).

Nei mesi di inverno la pressatura comincia. La Hash-Polvere è versata in un sacchetto di cotone o di tela e premuto sotto forte pressione. Sulla superficie dell'hashish la struttura del tessuto che è stato usato può essere vista chiaramente. Il hash è solitamente a lastre o panetti di 100g, di 200g ( solitamente ) o di 1000g ( 1kg ). Esiste anche del Libanese che è premuto a mano come nell'Afghanistan, purtroppo esso solitamente non è esportato.

Ci sono due Tipi di Libanese-lebanese-Hash: Il Libanese giallo, che è libanese giallastro e rosso che è bruno-rossastro (molto simile al Marocco standard ). Il Libanese Rosso è ottenuto dalle piante più mature; Il Libanese ha un Odore  molto piccante, aromatico speziato e rinfrescante, da cui un Gusto Molto piccante, speziato e molto duro sulla gola. E' di Consistenza in genere a panetti molto spessi (circa 2-3 cm ) abbastanza morbidi, ma non molto elastici. Tuttavia quando la tagliate, potete vedere chiaramente che contiene quantità grandi di resina e che può essere tagliata facilmente. Alcuni tipi di libanese, come l' afghano hanno il marchio della famiglia produttrice. Il libanese molto buono può essere pressato a mano come l' afghano, questo dovuto alle alte quantità di resina.

L'Effetto Confrontato alla maggior parte delle altre varietà del hash è abbastanza cerebrale, per quanto molto pesante anche fisicamente. Naturalmente, il genere giallo produce un high più cerebrale che il genere rosso (che è più maturo e contiene più CBN che THC). Come Potenza, Solitamente non è molto forte,  Per quanto ci siano anche varietà molto buone di Libano che sono in realtà, molto forti. Come già accennato il contenuto elevato di resina delle varietà migliori, che può essere visto chiaramente a occhio, permette una facile pressatura a mano. ( 1,0%-18% THC

La Disponibilità in europa  e molto rara per quanto riguarda le qualità migliori, buone, nonostante il Libanese sia il terzo fumo come circolazione europea, la qualità è abbastanza scadente, vecchio, asciutto e molto poco efficace cerebralmente. Dice che il Libanese-lebanese-Hash migliore sia denominato EL Kolch dello Zahret.

Charas  ( India )               


Leggi Anche Manali e Parvati

La canapa si coltiva quasi dappertutto in India. 

In India l' hash è prodotto con attenzione sfregando i germogli femminili fra le mani. La resina ottenuta è poi rotolata in Hash-Sfere, è di Colore: scuro - nero sulla parte esterna, verdastro - marrone scuro all'interno; si differenzia in " Jungla " resina ottenuta dalla lavorazione di piante selvatiche e " Baghija " ottenuta invece dalla lavorazione di piante coltivate. Ha un Odore molto piccante. Aroma distintivo ed un Gusto Molto dolciastro piccante, da gustare specialmente fumato in Cilom; ha una Consistenza: Molto delicata, e può essere impastato facilmente, è Comunque sempre denso a volte abbastanza granuloso infatti Si caratterizza dalla consistenza a volte molto grossa con addirittura piccoli pezzetti e parti di semi e come lato molto negativo, dalla velocità nell'invecchiamento, è consigliato conservarlo con molta cura; ha un Effetto High molto Cerebrale. Di solito, se fresco, di qualità molto potente, la Charas è infatti un fumo quasi sempre buono con un contenuto di THC tra 10-26% ( sempre e solo se fresco. )La Potenza va da Potente a molto potente e la Disponibilità in europa è Molto rara, di tanto in tanto quantità molto piccole diventano disponibili. La maggior parte del hash di questo genere è importato dai viaggiatori in India.


Manali, Malana, Parvati ( HIMACHAL PRADESH - Regione Dell' India / Himalaya )  


hashish prodotto a mano per sfregamento delle cime femmine. Di Colore Nero sulla parte esterna, mentre la parte interna risulta verdastro-marrone. Ha un Odore particolare e dolciastro che Ricorda l'odore dell'erba con un Gusto gradevole, un po' forte e non dolce come l'odore; ha una consistenza, all'origine morbida e abbastanza malleabile, invecchiando rapidamente in una consistensa molto dura e granulosa

Ha un Effetto molto Fisico e pesante simile agli altri generi neri. Come Potenza, se fresco molto potente, se vecchio poco potente . La Disponibilità in europa è Molto rara. Una volta disponibile ma purtroppo spesso abbastanza vecchio.

 

 


 MAROCCO - RIFF ( Ketama ) Geografic   


La canapa si coltiva nelle regioni nordiche, particolarmente nella provincia di Ketama. Nel 1992 in Marocco almeno 30'000 acri erano coltivati  a canapa. Ciò produce molte tonnellate di hashish, che sono esportate verso l'Europa ( particolarmente Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera ed Italia ).E' di Colore Verdastro - marroncino. dovuto al periodo della crescita relativamente corto, le piante mantengono un colore abbastanza verde al momento della raccolta.

Ha un Odore intenso aromatico, speziato ma non piccante e Confrontato ad altri generi di hash il gusto è molto delicato e gradevole. è molto morbido sulla gola ( particolarmente nelle varietà migliori )

La Consistenza è Abbastanza variabile, per quanto generalmente abbastanza duro. Il Marocco è venduto solitamente in lastre spesse circa 1,5cm - di 0.5. o in panetti da 200/250g e comunque è possibile trovare ottime qualità di marocchino molto morbide e qualità più dure solitamente di qualità inferiore; una delle caratteristiche del marocchino migliore è l'aumento di volume, si dice che cresca tra le dita; Confrontato ad altri generi di hash produce un high abbastanza cerebrale ed attivo; Come potenza il marocchino, possiamo dire che è molto potente nelle migliori qualità, ma molto modesto nelle qualità di mercato e nelle qualità più vecchie ( 0,9%-10% THC )

Il marocchino è il genere più comune di hash sul mercato europeo, solo recentemente per il consumatore medio è diventato possibile trovare altri generi di hash. Il Marocco è venduto sotto molti nomi: Campione, Melange, premier, zero, Zero-Zero, Sputnik, polline, cioccolato e probabilmente molti altri. Purtroppo questi nomi non sono molto utili, per la qualità reale del fumo. Il polline reale è marrone chiaro e con un buon profumo e Una volta riscaldato esso espande molto più del marocchino scadente.

Dobbiamo aggiungere che botanicamente parlando, il polline come definizione è completamente errata. questo perchè il fumo è prodotto dalle ghiandole femminili della resina e non dai pollini maschii ( che virtualmente non contengono  THC ).

  

 

 

Olio di Marocchino 


L'olio del hash marocchino è ottenuto da resina non pressata.

Per la Produzione viene usata la più piccola molecola dell'alcool, metanolo, per effettuare un'estrazione a solvente fredda. La resina viene impregnata soltanto per un'ora o due con una mescolatura o tre; mescolata la resina tre volte con almeno un rapporto di 4:1 di metanolo a resina, è di Colore marrone scuro , giallo e marrone se passato  sulla carta da rizla. Ha un odore leggero,un po' tostato  e dolciastro; se si sente l'odore molto forte di qualche cosa, sicuramente non sarà un olio pulito. Il Gusto è Un po'acrido, ma piacevole, se troppo dolce è sicuramente adulterato. Ha una Consistenza, alla temperatura ambiente solida ma appiccicoso; gocciolerà una volta riscaldato delicatamente, ma rapidamente si solidifica ancora al solido appiccicoso. l' Effetto è lo Stesso dell' hash con cui viene fatto, ma in compenso non si deteriora così rapidamente e comunque possiamo dire che la sua potenza è la medesima del fumo con cui viene ottenuto, naturalmente la concentrazione sarà maggiore, quindi a pari quantità l'olio sarà molto migliore . Si stima che con 100g di hash si ottiene circa 25/30 g di olio


Nepalese ( Nepal ) 


                     

Ci sono piccole colture della canapa dappertutto negli altopiani del Nepal. nelle alte colline delle zone occidentali centrali, nei 5 Distretti maggior produttori: Rukum, Dolpa, Rolpa, Salyan e Pyuthun; Negli stati medio-occidentali e nei distretti delle pianure del sud di Parsa, Bara e Mahottari. La resina è raccolta con attenzione sfregando i germogli fra entrambe le mani, successivamente la resina raccolta è premuta in Sfere omogenee . Prima della spedizione queste sfere sono poi lavorate in pani.

 

 

E' di Colore Nero sulla parte esterna, mentre la parte interna risulta di uno scuro-marrone. L'aroma è molto piccante, pesante ed abbastanza dolce. È particolarmente profumato se una parte viene spezzata. Il gusto risulta Altamente aromatico e dolce, delicatamente pesante sulla gola. Di consistenza Solitamente piuttosto più duro dell' afghani ma ancora abbastanza plastico per essere impastato facilmente alla temperatura corporea. ha  un Effetto High molto fisico e pesante. è un fumo considerato molto potente.(11%-15% THC) La Disponibilità in europa è Molto rara. Questo fumo è semplicemente uno tra i migliori - se realmente è Nepalese e non qualche afghani venduto sotto il nome di Nepalese. Nepalese è solitamente molto costoso, Purtroppo Nepali è stato molto raro durante gli anni scorsi. Di tanto in tanto le piccole quantità diventano disponibili.


Hashish Olandese ( Paesi Bassi


Questo hash è prodotto dalle piante di canapa sviluppate nei Paesi Bassi. Le piante si coltivano solitamente all'interno, ma ci sono anche piccole colture di serra e all' aperto.

Il metodo di fabbricazione varia con il produttore. La maggior parte dell' hash è prodotto con setacciatura come nel Marocco, comunque esiste una piccola quantità di hash  prodotto usando il metodo afghani ( che naturalmente è molto migliore ). Per quanto soltanto una quantità molto piccola di erba è trasformata in hashish.

Il Colore è Solitamente abbastanza verdastro, comunque questo varia con il genere di erba usata e dal produttore. L'Odore Solitamente si avvicina abbastanza all'erba o skunk - e comunque dipende molto dal genere di erba. Ha una Consistenza molto particolare ( si sbecca facilmente ) questo perchè di solito non è premuto correttamente (che è un'arte). Comunque recentemente la consistenza è migliorata, i produttori sembrano imparare rapidamente. Quanto sopra naturalmente non si riferisce al hash ottenuto per sfregatura delle cime che è molto molle come l'afghani. Spesso il fumo olandese, viene ottenuto semplicemente dalla forte pressatura di cime femminili che in pratica sono semplicemente cristalli  altamente compressi di THC che portano alla formazione di un blocco solido, che purtroppo spolvera molto facilmente.Il genere di high dipende dalla potenza dell'erba che è stata usata, comunque la stonatura è solitamente abbastanza attiva e cerebrale. E' un fumo di qualità Potente o molto potente, questo fumo è migliore di qualunque altro genere di hash disponibile all'utente medio.  ( fino a 59% THC ) La Disponibilità in europa è Molto, molto rara fuori dai Paesi Bassi e dai paesi circostanti. La qualità varia ampiamente tuttavia il prezzo è sempre alto.  non esiste alcuna denominazione standard per l' hash olandese. La polvere di alta qualità può venire sotto il nome di Sensi-sensi-Hash . Elicopter e via dicendo


  Olio di Hashish    


L'Hash-Olio può ( ed è ) essere prodotto da qualunque genere di hash ed erba, è in realtà un estratto ottenuto mettendo il materiale a bagno in un solvente, che appunto ne estrae i principi attivi.

Fumato o ingerito, l'olio ha una concentrazione di cannabinoidi molto più alta del materiale di partenza ( da 5 a 10 volte se estratto con alcool ) e quindi deve essere utilizzato in quantità ridotte in proporzione. I  cannabinoidi non sono solubili in acqua, ma lo sono in alcol, Etere, cloroformio, solventi derivati dal petrolio ( Esano, benzene, etere di petrolio, diclorometano, toluene, ecc... ) e grassi, ( Olio, burro, grassi animali e vegetali ) Quando l'erba o l'hash sono disciolti nei grassi, il problema e quello di separare le sostanze attive, risolvibile solo in un laboratorio chimico. Resta comunque una buona soluzione per preparazioni culinarie. I solventi preferiti sono quindi alcoli o derivati dal petrolio. Questi ultimi hanno il vantaggio di essere molto più selettivi, perchè negli alcoli oltre ai cannabinoidi si disciolgono anche la clorofilla e numerose altre sostanze. purtroppo però questi solventi sono estremamente tossici per l'organismo umano così come lo sono in genere tutti i tipi di alcol , salvo l'alcol etilico. L'estratto di cannabis venduto in tutte le farmacie del mondo fino agli anni 50 è sempre stato fatto con l'alcol etilico ( vedi l'Erba di Carlo Erba - Nautilus ) Benché vengano fatti evaporare, i solventi lasciano sempre qualche residuo , l'unico con un grado di tossicità basso o trascurabile e l'alcol etilico, facilmente reperibile in qualsiasi rivendita di alcolici. Si lascia macerare a temperatura ambiente in 10 volumi di alcol 1 volume di materiale ( se erba, sempre finemente polverizzata ) per 28 giorni, il periodo di un intero ciclo lunare. Avremmo una tintura madre simile al materiale originale, ma molto più concentrata, poi dopo aver filtrato il tutto con un filtro di carta, dev'essere separata la parte liquida ( alcol e sostanze disciolte ). L'alcol può essere fatto evaporare a bagno maria ( l'alcol etilico evapora a 78,3 °C, l'acqua a 100°C ) oppure può essere recuperato in un qualunque distillatore ( in genere di vetro ) comunque sul fondo del recipiente, una volta eliminato il solvente, rimarrà l'estratto: L'olio.

Con l'erba si ottengono rese del 10% e con l'hashish del 20 - 25%

L'Hash-Olio ha un'apparenza distintiva del dorato - miele e dal verde scuro a quasi nero e un odore piacevole leggermente aromatico dolciastro. Il gusto di conseguenza ne risulta moderatamente dolciastro, aromatico e piccante, il gusto tuttavia varia considerevolmente con la materia grezza utilizzata e il tipo di solvente usato; la Consistenza dell'L'Hash-Olio ( persino altamente puro ) è abbastanza solida e dura alla temperatura ambiente. Alla temperatura corporea diventa estremamente appiccicoso, una volta riscaldato è un liquido.

L'Effetto  è molto fisico e pietroso. High più pietroso e più fisico che possiamo trovare. derivato da un prodotto molto potente. è Abbastanza raro ma diventa disponibile di tanto in tanto, probabilmente molto è prodotto da qualcuno nella propria cucina.


Pakistano ( Il Pakistan )


La canapa si coltiva particolarmente nelle provincie del Nord in particolare sulla frontiera ovest, che non sono sotto controllo Governativo. Questa regione è considerata zona tribale. Le droghe di ogni genere sono prodotte, così come le armi. L'hashish migliore è prodotto comunque nelle regioni di Chitral e Swat, ma molti dei campi sono stati convertiti ad oggi, in campi d'oppio.

L' hash è prodotto all'incirca come nell'Afghanistan; è di Colore Nero sulla parte esterna, mentre la parte interna è scuro-marrone. A volte possono essere trovati tipi tendenti al verde scuro, ha un Odore Piccante, molto piccante e aromatico con di conseguenza un Gusto Molto piccante, abbastanza duro sulla gola ( come afghani ). di consistenza plastica, molto morbido, con un effetto molto narcotico e fisico, simile all'afgano, molto buono e potente se fresco (2,4%-15% THC)

La Disponibilità in europa è Molto rara.


Turco ( Turchia )       


La canapa è prodotta nelle regioni rurali. Il metodo di fabbricazione ( ed il prodotto risultante ) è molto simile al Marocco, l'hashish è pressato dalla polvere di Resina; è di Colore Verdastro-marrone, con un Odore Un po'piccante e speziato di Gusto al contrario, non particolarmente piccante e molto morbido sulla gola.

Una volta pressato correttamente il Turco è duro come una roccia. A volte può assomigliare a hash marocchino invecchiato troppo. L' hash turco a volte è conservato in cialde sottili fragili che si sbriciolano e spolverizzano facilmente.

Ha un Effetto Altamente cerebrale confrontato ad altri generi di hash. Probabilmente la stonatura più cerebrale di qualsiasi genere di hash. Raramente è molto potente ( 3.5%-8.8% THC ) La Disponibilità in europa è Molto rara. Il Turco può essere riconosciuto dal suono tipico della crepa quando una lastra è rotta. L'uso dell'hashish non è molto comune in Turchia,

L'hashish, non è nient'altro che la resina dell’apparato riproduttivo della pianta femmina di canapa. 

A seconda dei luoghi di produzione i procedimenti e i nomi cambiano, ma la sostanza rimane la stessa:   pachistano, Nepalese, Kashmir, Nero, Charas, Marocchino, Cioccolato, zero-zero, Polline, ecc. sono tutti nomi diversi in base al tipo di produzione, la provenienza e alla qualità del prodotto, ma il contenuto non cambia.

Nel Nord Africa: dopo aver raccolto a fine estate le piante di canapa le si lascia seccare per una ventina di giorni in un luogo ventilato e al riparo dai raggi del sole. Dopodichè si eliminano gambi e foglie grosse, si sfrega il rimanente sopra un setaccio a maglia larga e si raccoglie la polvere che cade attraverso le maglie dello stesso. Si ripete l'operazione con setacci a maglie fini (0,5 mm prima e 0,25 mm poi) quello che vi rimane è una polvere composta da foglie triturate e granellini di resina. Infine si usa come setaccio un panno di cotone. Quello che passa dovrebbe essere solo la resina ( comunemente detta polline, anche se impropriamente ). La si pressa con l'aiuto di due tavolozze di legno e si ottiene così il pane di hasish.

 

A seconda della quantità di resina e di foglie si hanno le diverse qualità di hashish.

La qualità dell’ hashish è influenzata anche da quante volte la pianta viene setacciata, dalla quantità di resina e di foglie ed ovviamente è la prima raccolta che da un fumo migliore.

 

Nel caso siano troppe le foglie e troppo poca la resina per poterle compattare solitamente si mischia tutto con tabacco triturato e miele o con Hennè. Ottenendo così, dopo un ulteriore lavorazione a caldo e battitura, il Famoso " Cioccolato " uno degli Hashish più Scadenti, comuni ed economici

 

La resina infine è sigillata con cellofan o con panno di lino. Il risultato è un hash, solitamente giallo-chiaro tendente al verdastro.

 

Il metodo più antico, che è nato nell' Asia centrale e che viene ancora oggi usato, consiste nel recarsi alla piantagione nella tarda mattinata, quando i raggi del sole hanno completamente asciugato l'umidità dalla pianta. Un raccoglitore sfrega le proprie mani alle estremità fiorite della pianta.   La resina si raccoglie piano piano sui palmi delle mani e viene poi raschiata via con un coltellino. Raccolta in un recipiente liscio, a fine giornata viene poi impastata in pani ed è praticamente pronta per essere consumata.  Altro procedimento prevede di ottenere il polline setacciando i fiori maturi della canapa femmina con una serie di setacci fino a che rimanga soltanto una polvere resinosa. Questa polvere composta da resina e foglie è compressa dopo averla riscaldata per permettere che le resine si fondano ed attacchino insieme a formare i blocchi o pani.

 


 Di Solito circa 50 kg di marijuana rendono circa 500 g di Hashish


  • Cioccolato: Colore marrone scuro esternamente, più chiaro al taglio, e pesantemente tagliato con sostanze varie. Viene prodotto in qualsiasi paese partendo dalla sostanza in pani.
  • Libano Oro: Colore giallo-arancio. Morbido al tatto, facilmente malleabile. È originario di Libano, Egitto, Giordania.
  • Black bombay: è una qualità di hashish a pasta molle dal colore nero e dall'odore simile all'afgano, si racconta come in origine venisse impastato con dell'oppio. Proviene dall'India.
  • Super Polm: è una varietà di hashish molto morbido, il cui gusto ricorda alla lontana la menta. È originario del Marocco
  • Nepal Temple Balls: è un tipo di hashish originario del Nepal. Si presenta con un esterno nero lucido e un interno marrone scuro.È così chiamato per la forma di sfera.
  • Skuff: è un tipo di hashish ottenuto dall'impasto della resina della piante e parti della pianta stessa. Si presenta di colore verde marrone con tendenza al verde quanta più pianta è parte dell'impasto mentre tendente al marrone se a predominare nell'impasto è la resina.
  • Charas: è un tipo di Hashish pregiato, molto amato e ricercato dai consumatori di Cannabinoidi, data l'alta concentrazione di THC India.
  • Bourbouqa (detto anche b-bacon):è una varietà di hashish molto pregiato, quando viene scaldato "frigge", a causa della grande quantità di olio, è uno dei pochi hashish marocchini lavorati a mano.
  • Marocco 00:è una varietà di hashish estremamente pregiato, quando viene scaldato e successivamente sbriciolato si dice che "monta", che aumenta di volume; originario del Marocco.
  • Scitto: è il termine più utilizzato per indicare l'hashish in Italia, solitamente di cattiva qualità, a causa delle sostanze usate per il taglio, o per la poca freschezza.
  • Ice-O-Lator (detto anche bubblehash): varietà olandese comparsa negli ultimi anni nei coffee shop, ad elevata concentrazione di THC (30-50%). Viene ottenuta separando i tricomi attaccati alla pianta già secca frullandola in acqua con ghiaccio e filtrandola più volte prima di essere pressata e conservata a basse temperature (anche in freezer).
  • Giallos (incerto): varietà comparsa negli ultimi anni nel sud-europa e commerciata in olanda. Per produrla si deve far assorbire alla sostanza succo di limone, in tal modo che l'acido citrico estrae i principi attivi del THC.

Per valutare la qualità il metodo migliore consiste comunque nello scaldare un piccolo pezzo di sostanza, questo deve prendere fuoco in breve tempo e bruciare di una fiamma luminosa, senza fare brace.